Lotterie, Sazka punta la licenza per la National Lottery inglese

La Sazka scende in campo per la licenza della National Lottery inglese, è la prima compagnia a confermare l’intenzione di partecipare alla gara. A fine agosto la Gambling Commission aveva avviato una fase di preselezione, invitando i soggetti interessati a sottoscrivere un apposito formulario, il termine scadeva il 2 ottobre; l’ente regolatore nelle prossime settimane selezionerà le compagnie di maggiore interesse e invierà loro gli inviti a partecipare. La Sazka intanto annuncia di voler formare un team nel Regno Unito e di essere al lavoro per formare tutte le partnership che saranno necessarie per mettere a punto un’offerta competitiva.

L’attuale licenza – la terza da quando la lotteria è stata affidata in gestione a un operatore privato – scadrà nel 2023. Il nuovo aggiudicatario avrà più libertà nel gestire la lotteria, ma dovrà aumentare i profitti trasferiti alle cause benefiche e assicurare standard elevati di protezione dei consumatori.

La Camelot – che si è aggiudicata tutte e tre le licenze emesse in passato e gestisce la National Lottery dal 1994 – non ha ancora confermato ufficialmente che parteciperà alla nuova gara. Secondo le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, hanno manifestato interesse alla licenza anche la Northern & Shell – gruppo editoriale che controlla testate come Daily Express, Sunday Express e Daily Star, ma che gestisce anche la Health Lottery fin dal 2011 – e la Sugal & Damani, compagnia indiana che già partecipò alla terza gara. lp/AGIMEG