“E’ necessario ampliare la documentazione dei contratti pubblicitari di natura speciale, come quelli del gioco, soprattutto in ambito televisivo al fine di ottenere una maggiore trasparenza e facilitare una verifica fiscale”. E’ quanto chiede il Parlamento spagnolo alla Lae (Loterias y Apuestas del Estado) riferendosi agli investimenti pubblicitari dell’operatore statale di giochi e lotterie nel biennio 2008 e 2009. Nel dettaglio, rende noto la Commissione Mista (Congresso e Senato), negli esercizi 2008 e 2009 gli spot televisivi sul gioco della Lae sarebbero stati pagati a un prezzo più elevato rispetto alla media delle altre pubblicità a parità di fascia oraria. Nel periodo di riferimento, segnala il Parlamento, la Lae avrebbe investito 64,9 milioni di euro nel 2008 e 68,1 milioni di euro nel 2009, per un totale di 133 milioni di euro, per spingere i propri prodotti come El Gordo, Loteria Primitiva, Euromillions e Bonoloto. La richiesta di trasparenza fiscale si rende necessaria, anche per il futuro, per “accrescere la sicurezza e la trasparenza in tutte le parti implicate nel processo di contrattazione” tra Lae e servizio televisivo. lp/AGIMEG