L’operatore francese della lotteria nazionale Française des Jeux (FDJ) ha completato l’acquisizione di Premier Lotteries Ireland (PLI). FDJ ha raggiunto un accordo a luglio del valore di 350 milioni di euro (303,5 milioni di sterline/375,5 milioni di dollari) per l’acquisto di PLI. Il completamento dell’acquisizione arriva dopo l’approvazione da parte dell’autorità di regolamentazione della lotteria nazionale irlandese il mese scorso.
L’acquisto rappresenta la prima operazione di FDJ per gestire una lotteria al di fuori della Francia. FDJ riflette la sua ambizione strategica di diventare un operatore B2C internazionale nelle lotterie, nelle scommesse sportive e nei giochi online. FDJ sta acquisendo PLI dall’Ontario Teachers’ Pension Plan, An Post e An Post Pension Fund.
PLI detiene i diritti esclusivi per gestire la Lotteria Nazionale Irlandese fino al 2034. Impiega più di 200 dipendenti, che operano online e al dettaglio, attraverso una rete di oltre 5.300 punti vendita.
Nel 2022, PLI ha registrato un fatturato lordo di gioco di 399 milioni di euro. Ha inoltre registrato ricavi netti di gioco pari a 140 milioni di euro, con un margine EBITDA paragonabile a quello di FDJ. I giochi a sorte rappresentano i due terzi delle sue vendite e i giochi a vincita istantanea un terzo, con il 15% di tutte le vendite digitali.
FDJ afferma che è in fase di elaborazione congiunta un piano strategico volto ad accelerare la crescita di PLI e a migliorarne la redditività. Questo, aggiunge, si basa sulla condivisione delle best practice dei due operatori e sull’esperienza di FDJ. Gli obiettivi includono l’espansione del portafoglio di giochi a vincita istantanea di PLI, la crescita della base di giocatori dei giochi a sorte e il miglioramento dell’esperienza digitale per i giocatori.
“FDJ ha aperto un nuovo capitolo della sua storia realizzando la sua ambizione di espandere la sua presenza internazionale come operatore di lotterie e giochi online”, ha dichiarato il presidente e CEO di FDJ Stéphane Pallez. “Le sinergie tra FDJ e PLI attingeranno alle nostre rispettive e riconosciute competenze per offrire alle persone in Irlanda una gamma di giochi ricreativi e responsabili”.
Andrew Algeo, CEO di PLI, ha dichiarato: “Il sostegno di FDJ segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di PLI. Ciò andrà a beneficio della National Lottery irlandese e dei suoi numerosi stakeholder. Sono grato sia agli insegnanti dell’Ontario che ad An Post che sono stati generosi sostenitori di PLI e la National Lottery è cresciuta in modo sostanziale e sostenibile sotto la loro supervisione. Il team PLI non vede l’ora di migliorare ulteriormente la Lotteria Nazionale Irlandese con FDJ e contribuire all’espansione della lotteria internazionale di FDJ”.