Lotteria degli scontrini: arrivano i premi istantanei

La lotteria degli scontrini si prepara a cambiare. Il nuovo meccanismo prevede premi istantanei: basterà inquadrare un codice sullo scontrino con lo smartphone e si saprà subito se si è fra i vincitori. Il premio dovrebbe essere compreso fra 100 e 150 euro.

La partecipazione alla lotteria è gratuita: basta procurarsi un codice sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it che va poi dato al negoziante prima di un acquisto. Prevista la spesa di almeno 1 euro da effettuare necessariamente con pagamento elettronico. Per ogni euro speso, lo scontrino dà accesso a un biglietto virtuale. E ogni settimana ci sono premi da 25mila euro e ogni mese da 100mila, oltre che un jackpot annuale.

Ora, invece, ogni scontrino avrà un codice che andrà scannerizzato dal cellulare con l’app Gioco legale dell’Agenzia delle dogane e si vedrà subito se si risulta vincitori. Il nuovo sistema partirà dal prossimo anno, resteranno comunque anche i vecchi jackpot settimanali, mensili e quello annuale.

Nel 2021 i premi distribuiti in totale dalla lotteria sono stati 2.700. Con il nuovo sistema si punta ad arrivare a circa 300mila, mantenendo invariato intorno a 50 milioni il valore complessivo. cdn/AGIMEG