“Negli ultimi 10 giorni quasi 2 milioni di italiani hanno dato fiducia a questo sistema, che rappresenta un nuovo patto tra fisco, consumatori ed esercenti, in una logica di fisco premiale e non punitivo. Rappresenta un gioco di squadra tra amministrazione finanziaria, Mef, Agenzia delle Entrate, Monopoli e Sogei”. Lo ha dichiarato il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, parlando della Lotteria degli Scontrini a ‘Uno Mattina’, su Rai1.
La Lotteria degli scontrini è “un nuovo modo di interagire semplice, veloce, non c’è bisogno di comprare un biglietto, o di conservare lo scontrino, nè di assistere a un’estrazione. Tutto avviene in maniera telematica, digitale, e tramite un messaggio chi ha fatto una certa spesa e comunicato il codice lotterie all’esercente sa se ha vinto. E’ un nuovo modo di combattere l’evasione fiscale”.
Minenna ha poi ricordato l’esperienza analoga già introdotta in Portogallo. “In Portogallo è stato fatto un esperimento a più ampio spettro, attraverso un sistema simile. Il premio viene dato prima in macchine di grossa cilindrata e poi in titoli di stato, è un sistema che ha funzionato. Tutti sappiamo che in Italia c’è un problema che va affrontato in modo costruttivo. La cosa molto interessante di questo prodotto fiscale è il fatto che stabilisce un nuovo modus operandi, un meccanismo semplice e premiale, un nuovo patto tra fisco e cittadini”.
Quali gli incentivi, oltre che per i consumatori, per gli esercenti? “I cittadini rappresentano un unicum rispetto al fisco, anche gli esercenti partecipano all’assegnazione dei premi che ricordiamo vanno da 5 mila euro fino a 5 milioni di euro. Andiamo tutti nella stessa direzione di contrasto all’economia sommersa, per dare spazio all’economia reale, affinché sia più florida e possa ripartire dopo la grande pandemia che abbiamo sofferto tutti”. lp/AGIMEG