Lotteria degli scontrini: CISL e Agenzia delle Entrate in audizione al Senato

Focus sulla lotta all’evasione e sulla Lotteria degli scontrini in Commissione Bilancio al Senato che ha avviato le audizioni sul Decreto aiuti-quater.

“La disposizione istituisce, a favore dei soggetti passivi IVA tenuti alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati sui corrispettivi giornalieri, un nuovo credito d’imposta finalizzato alla copertura dei costi sostenuti dai predetti operatori economici per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici alla cd. “lotteria degli scontrini” di tipo istantaneo”. E’ quanto sottolineato nell’Audizione in Quinta Commissione Bilancio del Senato dal Direttore dell’Agenzia delle entrate Avv. Ernesto Maria Ruffini.

“Il bonus è pari al 100 per cento della spesa sostenuta nel corso del 2023, con un massimo di 50 euro per ciascun apparecchio oggetto di adeguamento, e può essere utilizzato in compensazione (senza applicazione degli “ordinari” limiti annuali in materia di compensazioni), a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la relativa fattura, a condizione che il pagamento sia stato eseguito con modalità tracciabile. Anche in tal caso le modalità attuative della disposizione, ivi comprese quelle relative all’utilizzo, al controllo e al monitoraggio del credito d’imposta, vengono demandate a un provvedimento dell’Agenzia delle entrate da emanarsi entro sessanta giorni (e, dunque, entro il 18 gennaio 2023), finalizzato anche a consentire il rispetto del plafond complessivo di spesa, fissato dal Legislatore in 80 milioni di euro”, ha aggiunto.

“Affinché non ci si affidi a interventi estemporanei, è necessario definire uno specifico piano di lotta all’evasione e all’elusione fiscale che per la Cisl potrà ricomprendere anche la “lotteria degli scontrini” in sinergia con le altre misure previste”, ha aggiunto in audizione la CISL.

La 5a Commissione (Programmazione economica, bilancio) del Senato ha avviato la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 176/2022, recante misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (Decreto aiuti-quater), fissando alle 12 del 2 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti. cdn/AGIMEG