Lotteria Italia: anche per il 2023 proposta come unica lotteria nazionale. Il decreto in Senato

Sarà ancora la Lotteria Italia l’unica lotteria nazionale del 2023. È quanto prevede il decreto assegnato alla Commissione Finanze del Senato.

Il Ministro dell’economia e delle finanze, con lettera del 25 gennaio 2023, ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare – lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2023.

Lo schema è deferito alla 6ª Commissione permanente Finanze del Senato, che esprimerà il parere entro 30 giorni dall’assegnazione.

“Considerato che occorre individuare le lotterie nazionali ad estrazione differita per l’anno 2023, tenendo conto dei risultati conseguiti nell’ultimo biennio dalle medesime Lotterie nonché dell’attuale panorama del settore dei giochi; Considerato che non risulta pervenuta alcuna richiesta da parte di enti organizzatori finalizzata all’abbinamento di manifestazioni o eventi a lotterie ad estrazione differita; Ritenuto opportuno confermare per l’anno 2023, come già avvenuto per il precedente anno, l’indizione di un’unica lotteria nazionale ad estrazione differita; Considerato che occorre garantire un adeguato periodo di permanenza sul mercato dei biglietti, anche al fine di consentire lo svolgimento del gioco anche attraverso spettacoli radio-televisivi” anche per il 2023 è stata individuata ” la seguente lotteria nazionale ad estrazione differita: – Lotteria Italia con eventuale abbinamento a trasmissioni televisive“. cdn/AGIMEG