La dea bendata bacia Novara. La Lotteria degli scontrini ha infatti premiato una persona della cittadina piemontese con la maxi vincita di 5 milioni di euro. Il premio dell’estrazione annuale, la più ricca come previsto dal regolamento visto che quelle settimanali distribuiscono premi minori, è stato assegnato con un uno scontrino, emesso il 15 ottobre 2021, da 104,57 euro. Un milione di euro andrà, invece, all’esercente.
La lotteria degli scontrini, una lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless, è stata avviata a marzo dello scorso anno, con l’obiettivo di incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici per una maggiore modernizzazione del Paese e per favorire lo sviluppo di un sistema digitale.
Alla Lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che sono in grado di mostrare all’esercente il codice lotteria – da richiedere sul portale dedicato – al momento di ogni acquisto cashless. Per ogni scontrino elettronico emesso vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino.
Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti on-line, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale. sb/AGIMEG