Continua l’impegno di Regione Lombardia nel predisporre misure incisive volte a prevenire e contrastare forme di ludopatia legate al gioco d’azzardo lecito. Anche questa misura si inserisce infatti in un contesto più ampio di norme che hanno come obiettivo quello di responsabilizzare i gestori, rendere consapevoli i giocatori, tutelare i minori per prevenire l’altissimo costo sociale che la dipendenza da gioco crea nel tessuto lombardo”.
Così l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini commenta la delibera di Giunta, approvata oggi, su sua proposta, di concerto con l’assessore al Territorio Viviana Beccalossi, che dispone il ‘Regolamento per l’accesso alle aree e ai locali per il gioco d’azzardo lecito’ che, nel rispetto della legge regionale 8/2013 e della normativa statale vigente, definisce criteri, regole tecniche, relative modalità attuative, forme di controllo e sanzioni, per l’introduzione di un sistema di regolazione per l’accesso”.
“Questo regolamento – dice l’assessore al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi, team leader della Giunta in tema di provvedimenti sulla ludopatia – rafforza il nostro pacchetto di misure contro il diffondersi del gioco d’azzardo patologico. La norma approvata oggi, che prevede tra l’altro ‘accesso degli psicologi nelle sale, potrebbe trovare applicazione concreta anche grazie al Bando che presenteremo nelle prossime settimane, con il quale metteremo a disposizione dei Comuni risorse importanti per finanziare progetti di contrasto e prevenzione”.
Le nuove regole prevedono che l’accesso nei locali destinati a sala da gioco d’azzardo lecito, vietato ai minori di anni diciotto, deve avvenire mediante l’esibizione di
un documento di identità. Deve essere individuata un’unica area dedicata all’installazione degli apparecchi, per consentire la visibilità e sorvegliabilità da parte del gestore. L’area deve essere delimitata con colonnine a nastro o corda e, qualora siano presenti finestre, non devono essere oscurate. E’ vietata l’installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito all’esterno dei locali. All’interno dei locali deve essere esposto, in maniera ben
visibile al pubblico, il divieto di utilizzo, per i minori di diciotto anni.
OBBLIGHI DEI GESTORI – I gestori devono esporre il materiale informativo reso disponibile dalla Regione, tramite le ASL, finalizzato ad evidenziare i rischi correlati al gioco, nonché
il decalogo delle azioni sul gioco sicuro e responsabile, inserito nella legge regionale 8/2013.
Sono inoltre tenuti a consentire l’accesso agli operatori sociali e sociosanitari, autorizzati dalle ASL, e ad invitare i giocatori ad effettuare il test di verifica per una rapida valutazione del rischio di dipendenza.
I CONTROLLI – Le attività di vigilanza, accertamento e contestazione delle violazioni, nonché l’applicazione delle relative sanzioni, dove previste dalla legge, sono in capo alla polizia locale.