Lombardia, Forte (pres. Commissione Antimafia): “Nella nuova legge regionale di contrasto alla criminalità organizzata abbiamo fatto un riferimento anche al gioco”

E’ stata approvata recentemente in Consiglio in Lombardia la nuova legge regionale di contrasto alla criminalità organizzata.

“Abbiamo pensato che, proprio perché le mafie hanno cambiato strategia negli anni e la nostra legge non aveva piena contezza e consapevolezza della realtà del radicamento mafioso nel nostro territorio, necessitasse di un aggiornamento“, ha detto la presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia, Monica Forte.

Nella nuova legge “sono state introdotte novità e strumenti di straordinaria importanza“, ha spiegato a Newsby. Come interventi a contrasto dell’usura, “un fenomeno molto diffuso ma anche molto silente perché c’è un’enorme difficoltà alla denuncia. Nella legge abbiamo fatto un riferimento al gioco d’azzardo perché, oltre ad essere uno di quei settori dove sono facili le infiltrazioni criminali, è anche strettamente correlato al fenomeno del sovraindebitamento e all’usura“, ha sottolineato.

“Abbiamo inoltre istituito un tavolo regionale, dove i vari soggetti coinvolti possano sedersi periodicamente e ideare le strategie e gli interventi da mettere in campo“, ha detto. cdn/AGIMEG