Libro Blu 2020: ADM, ruolo cruciale per il presidio della legalità e della sicurezza

Nel corso del 2020, l’Agenzia, in un contesto economico-produttivo di particolare criticità, ha svolto un ruolo cruciale per il presidio della legalità e della sicurezza nel commercio internazionale, garantendo la celerità delle operazioni doganali dei cosiddetti «beni Covid-19», ossia dei beni necessari per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

In coerenza con quanto previsto dall’ordinanza del Commissario Straordinario n.6 del 28 Marzo 2020, ADM – si legge nel Libro Blu 2020 – ha adottato ogni azione utile allo sdoganamento diretto e celere di tali beni. Nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2020, l’Agenzia ha sdoganato 7,75 miliardi di beni Covid-19 per un valore complessivo di 3,10 miliardi di euro.

Nel corso del 2020, ADM, come disposto dal Commissario Straordinario all’emergenza, si è adoperata per l’acquisizione di presidi sanitari utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria, requisendo più di 53 milioni di beni Covid-19 destinanti a soggetti pubblici e a strutture ospedaliere. L’attività di vigilanza e controllo ha determinato il sequestro di 22,96 milioni di tali beni, soprattutto mascherine e guanti, anche grazie all’impiego dei laboratori chimici. cr/AGIMEG