“È un piacere essere qui ad aprire questa edizione degli Stati Generali. Desidero ringraziare innanzitutto il Direttore Alesse per il lavoro svolto quest’anno. Stiamo portando avanti una riforma fiscale importante e l’appoggio di ADM è fondamentale sotto tutti i punti di vista”. È quanto ha dichiarato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, nel suo intervento agli Stati Generali.
“L’azione dell’Agenzia è fondamentale perché nella riforma ci sono ambiti che interessano direttamente l’Agenzia. Per quanto riguarda i giochi è stato attivato un decreto sul gioco online, comparto che è cresciuto molto dopo il COVID. Questo testo ha anche stabilito dei parametri sui quali impostare la riforma dei giochi fisici. L’altro parametro importante è la tutela dei consumatori, con particolare riguardo alle persone vulnerabili ed i minori. A questo ha fatto seguito anche la possibilità di avviare la gara per l’online per la quale è possibile presentare la domanda entro la fine di questo mese e ci aspettiamo 350 milioni di entrate”.
“Per quanto riguarda la gara del Lotto è stata un successo con un’asta che ha portato la concessione al valore di oltre 2 miliardi di euro.
Infine, tornando al gioco fisico, stiamo lavorando in conferenza unificata per trovare le giuste distanze e luoghi sensibili. L’obiettivo è quello di dare un presidio dei giochi legali e combattere l’illegalità, in questo senso ringrazio il lavoro delle forze dell’ordine”, ha detto.
“Per le dogane sottolineo gli importanti passi fatti per la digitalizzazione delle procedure attraverso un portale che semplificherà tutte le operazioni di sdoganamento. Sempre in quest’ambito si è favorito quella che è l’attività specifica dell’Agenzia prestando grande attenzione alla tutela del consumatore”.
“Ringrazio tutti i presenti agli Stati Generali e sono convinto che gli interventi che ci saranno offriranno importanti contributi e spunti anche per l’azione di Governo”, ha concluso. ac/AGIMEG