Un importante passo avanti nel mondo degli eSports. San Marino diventa infatti il primo paese in Europa ad adottare una legge ad hoc su questo settore, che rappresenta ormai un business in continua espansione e di grande interesse economico e sociale, ma troppo spesso soffre di carenze normative negli altri paesi del vecchio continente, compresa l’Italia.
Così mentre il nostro paese ancora si trova in una fase embrionale a livello giuridico in ambito eSports, i “vicini di casa” di San Marino si proiettano nel futuro: in data 13 febbraio 2023 la Commissione Consiliare Permanente IV ha quindi approvato la Proposta di Legge “Codice degli Esport”, presentata dal Segretario di Stato per il Lavoro con delega allo Sport Teodoro Lonfernini.
Il progetto di legge non solo è tra i primi al mondo, ma è in assoluto il primissimo in Europa, a regolare gli eSports in ogni sua forma: dalle professioni Esportive alle attività economiche connesse, passando per le competizioni di settore, fino alla tutela dei giocatori soprattutto minorenni, prevenendo così il rischio di abusi.
E ancora, verrà creata anche una vera e propria Giustizia Esportiva, con tanto di tribunale e commissione che vigili sul rispetto delle regole. In questo modo San Marino potrà cogliere le notevoli opportunità economiche che il settore offre, regolamentando e promuovendo un fenomeno già ampiamente esistente, ma che nella maggior parte del mondo non è ancora giunto all’attenzione del legislatore. lb/AGIMEG