Legge delega fiscale, Cuiprodest: “Revisione limiti di giocata e di vincita e sistema sanzionatorio. Via libera a emendamento che proroga ad agosto 2026 l’adozione dei decreti attuativi”

La Commissione VI (Finanze) della Camera ha approvato l’emendamento 1.6 a firma della Relatrice, On. Matera (FdI) al provvedimento C.2384 “Modifiche alla legge di Delega al Governo per la riforma fiscale”. Lo riferisce la società di lobbying Cuiprodest.

“L’emendamento in oggetto – specifica la società – modifica le legge n. 111/2023 (Delega al Governo per la riforma fiscale) nelle seguenti parti:
estende a 36 mesi (dai 24 originariamente previsti) – dalla data di entrata in vigore della delega al governo per la riforma fiscale (9 agosto 2023) – il termine di esercizio della delega.

Inoltre:
• in merito ai criteri direttivi circa le misure tecniche e normative atte a garantire la piena tutela dei soggetti più vulnerabili il termine “diminuzione” (relativo ai limiti di giocata e di vincita) è sostituito dal termine “revisione”;
• in merito al riordino del sistema sanzionatorio penale e amministrativo viene aggiunta, si prevede non solo un “riordino”, ma anche una “revisione” dello stesso; inoltre, per quanto concerne le sanzioni aggravate per le violazioni concernenti il gioco, si elimina il riferimento al solo gioco a distanza.

Il provvedimento è attualmente in prima lettura alla Camera in attesa dell’approvazione in Commissione VI (Finanze)”, conclude. cdn/AGIMEG