Legge di Bilancio: il via libera definitivo confermato per dopo Natale

Il via libera definitivo alla Manovra da parte del Parlamento è destinato ad arrivare dopo Natale. Non basta la maratona notturna in commissione Bilancio alla Camera per licenziare il testo e le sue centinaia di emendamenti, che continuano a cambiare e ad arrivare ai deputati sotto forma di riformulazioni che, protestano le opposizioni, sono troppe, complesse e confusionarie per essere valutate nel poco tempo concesso.

Sui tavoli della commissione, per tutta la giornata di ieri, sono continuati ad arrivare nuovi fascicoli di emendamenti riformulati.

Dopo la maratona notturna, anche il nuovo obiettivo di chiudere in poche ore e assicurare l’approdo del testo in Aula alla Camera oggi pomeriggio sembra lontano. La capigruppo slitta di ora in ora. Il via libera definitivo alla legge di bilancio 2025 è atteso quindi per dopo Natale, tanto che il Senato si prepara a lavorare il 27 e 28 dicembre.

L’esame, alla fine, in Commissione Bilancio alla Camera si è concluso dopo le 23.30 e la commissione ha conferito il mandato ai relatori Ylenja Lucaselli (Fdi), Mauro D’Attis (Fi), Silvana Comaroli (Lega) e Francesco Saverio Romano (Noi moderati). Per oggi alle 10 è prevista la capigruppo di Montecitorio che stabilirà i tempi di approdo del testo in aula. Ne consegue che il via libera definitivo in Senato con alta probabilità arrivi tra Natale e Capodanno.

Ricordiamo che, per quanto riguarda il settore giochi, la Legge di Bilancio 2025 prevede la proroga delle concessioni in scadenza il 31 dicembre 2024 e la stabilizzazione della quarta estrazione settimanale di Lotto e SuperEnalotto. cdn/AGIMEG