“La giornata che tutti gli appassionati di ippica attendono tutto l’anno, quella del Derby di galoppo a Capannelle, anche in questa edizione 2024 è stata un autentico successo. Magnifici cavalli, con una nutrita partecipazione internazionale, fantini, allenatori e tutti coloro che lavorano nel settore, hanno dato il proprio meglio e lo hanno offerto con generosità a un pubblico numeroso quanto entusiasta dello spettacolo a cui ha assistito a Roma. Uno spettacolo di cui i tanti intervenuti sono stati partecipi e protagonisti, grazie anche a iniziative quali quella che ha visto il pubblico femminile presentarsi al concorso e alla sfilata per il cappellino più bello, regalando alla giornata un tocco di classe in più”.
E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra.
“E’ stata una domenica dedicata alle famiglie, numerose e in tantissimi casi alla prima volta in un ippodromo, che oltre alle corse hanno potuto ammirare la fanfara della polizia di Stato, i lancieri di Montebello, la mostra di carrozze, affollando anche i tanti spazi enogastronomici. Inoltre è stato per noi del Masaf un giorno da incorniciare perché abbiamo avuto la prima tappa del Palio delle Regioni, circuito che abbiamo fortemente voluto per contribuire ad accrescere l’interesse per questo splendido sport, sposandolo con eventi culturali ed enogastronomici, che di volta in volta faranno conoscere, anzi assaporare il territorio dove si svolgeranno i vari gran premi. E’ stata, occorre ribadirlo, la giornata che celebra il rapporto unico che intercorre tra uomo e cavallo e che nella splendida vittoria al Derby Italiano da parte di Andreas Starke su Borna ha avuto una esemplare conferma”, ha concluso.
Il Derby Italiano è stato vinto da Borna, allievo di Markus Klug e con in sella Andreas Starke. Nella seconda corsa di giornata per importanza, il premio Presidente della Repubblica, gruppo III per gli anziani sui 1800 metri grande attesa per Estrosa, la cavalla di Max Allegri montata da Dario Di Tocco, che ha ottenuto un lusinghiero terzo posto, dietro il vincitore Woodchuck e See Hector. L’ex tecnico dei bianconeri ha trovato comunque consolazione con il successo di un altro dei suoi pupilli, Mr Darcy, condotto al successo da Mickael Barzalona nel Premio Mauro Sbarigia, listed sui 1600 metri. cdn/AGIMEG