Home Attualità Gioco online nel Regno Unito: la Gambling Commission posticipa al 19 gennaio 2026 l’entrata in vigore di nuove regole su bonus e incentivi

Gioco online nel Regno Unito: la Gambling Commission posticipa al 19 gennaio 2026 l’entrata in vigore di nuove regole su bonus e incentivi

Gambling Commission Regno UnitoGambling Commission Regno Unito

La Gambling Commission ha annunciato un rinvio dell’applicazione delle nuove norme sui bonus e sulle promozioni nel settore del gioco online. Le modifiche, inizialmente previste per il 19 dicembre 2025, saranno applicate dal 19 gennaio 2026.

Secondo quanto dichiarato dal regolatore, lo slittamento servirà a dare più tempo agli operatori per adeguarsi ai nuovi obblighi previsti.

Stop ai bonus che combinano più prodotti

Tra i cambiamenti principali vi è il divieto di offrire incentivi promozionali che richiedano l’utilizzo di più tipologie di gioco. Le nuove norme impediranno, ad esempio, offerte che richiedano una scommessa sportiva e la partecipazione a un gioco da casinò per poter accedere a un bonus.

Resteranno invece consentite le promozioni all’interno dello stesso verticale, come ad esempio solo scommesse sportive o solo bingo. Le offerte basate su credito rimarranno anch’esse ammesse.

La Commissione ha spiegato che questo tipo di incentivi poteva creare confusione nei consumatori e condurli verso prodotti più rischiosi. Nella consultazione pubblica, circa la metà dei partecipanti si è detta favorevole al divieto, con particolare sostegno da parte di organizzazioni sanitarie, accademici e associazioni.

Gli operatori hanno invece manifestato contrarietà, sostenendo che la misura potrebbe limitare la libertà di scelta dei clienti e la flessibilità commerciale delle aziende.

Nuovo limite ai requisiti di puntata sui bonus

Un altro cambiamento riguarderà il tetto massimo ai requisiti di puntata per i bonus online. Sarà infatti possibile imporre al massimo una scommessa pari a 10 volte il valore del bonus.

In termini pratici, un bonus da 10 sterline (circa 11,70 euro) non potrà richiedere più di 117 euro in giocate prima di poter ritirare eventuali vincite.

La Commissione ha spiegato che questa misura mira a evitare condizioni eccessive o fuorvianti, che possono spingere l’utente a giocare oltre le proprie intenzioni.

Durante la consultazione pubblica, poco più della metà degli intervistati ha approvato il limite, mentre altri proponevano l’abolizione completa dei requisiti di puntata. Gli operatori, invece, hanno sostenuto la necessità di un margine per contrastare eventuali abusi, come l’utilizzo di bot per ottenere vantaggi irregolari.

Chiarimenti anche sulle regole per il marketing diretto

Un precedente aggiornamento normativo, introdotto a maggio 2025, aveva modificato le regole per il marketing diretto. Ora i clienti devono esplicitamente accettare di ricevere comunicazioni promozionali, scegliendo prodotto e canale.

Inizialmente la nuova formulazione aveva generato dubbi tra gli operatori, in merito alla possibilità di continuare a utilizzare le preferenze preesistenti. La Gambling Commission ha chiarito ora che queste potranno essere trasferite solo dopo che l’utente avrà effettuato l’opt-in per ogni categoria di prodotto e per ciascun canale. ng/AGIMEG

Exit mobile version