Jansen (Chairman Kansspelautoriteit): “Regolamentare è meglio che proibire, ma è importante mantenere un’immagine positiva del settore del gioco”

“In Olanda abbiamo legalizzato il gioco online, la nostra legislazione è focalizzata soprattutto nel combattere la dipendenza, soprattutto di prevenire quella dei minori, abbiamo molte restrizioni anche in tema di pubblicità di gioco. Come regolatore abbiamo introdotto un registro di esclusione per i giocatori a rischio”. E’ quanto ha dichiarato René Jansen, Chairman della Kansspelautoriteit, l’autorità del gioco olandese, nel corso di un evento online.
“Oggi non è possibile proibire il gioco, in quanto fa parte della vita normale delle persone, in molti pensano sia meglio regolamentarlo che proibirlo. Solo il gioco responsabile è la soluzione possibile, con grande attenzione alla prevenzione della dipendenza. In Olanda, come regolatore il nostro compito è monitorare rigorosamente la situazione e contrastare le attività illegali. Dobbiamo sempre ricordare che è importante creare e mantenere un’immagine positiva del settore: anche un solo caso negativo potrebbe rovinare quanto fatto finora”. cr/AGIMEG