Ippodromo Snai Sesana, mercoledì sette prove intitolate al ‘Parco di Pinocchio’ di Collodi

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme prosegue la stagione di trotto e le attività di intrattenimento per il pubblico nell’alternanza, per tutto luglio, tra mercoledì-sabato. Mercoledì 17, per la 10^ stagionale, scendono in pista sette prove a partire dalle ore 20:30 ed intitolate al ‘Parco di Pinocchio’ di Collodi con al centro la corsa 3 con protagonisti i cavalli di 2 anni tutti da scoprire. Il sottoclou, invece, è l’handicap nella 2^ prova di serata riservata ai cavalli di 5 e 6 anni sul doppio chilometro ed intitolata all’architetto Pietro Porcinai autore del Labirinto verde presente nel parco monumentale della frazione di Pescia. È anche la giornata di mezzo tra il post Gran Premio Nello Bellei disputato sabato scorso, con oltre 1.200 spettatori ad applaudire la vittoria di Enock con Enrico Bellei in sediolo, e il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi che è in programma sabato 20 luglio.

Ma le emozioni di questo mercoledì nascono prima delle corse, con l’animazione e tutte le altre attività di intrattenimento e supporto per i bambini e le famiglie durante la serata al Sesana che, in queste prime nove giornate stagionali di corse, ha accolto oltre 10mila presente tra appassionati e visitatori per trascorrere un’esperienza unica, all’aria aperta e ammirando i cavalli nelle loro gesta.

Mercoledì si aprono i cancelli dalle ore 19:00 con cancelli aperti agli archi di Largo Nello Bellei e in viale Leonardo da Vinci.

In pista si parte dalle ore 20:30 con sette prove, ecco quali:

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio dalle ore 20:30)

PRIMA CORSA – PREMIO EMILIO GRECO – PINOCCHIO E LA FATA

Avvio di riunione al Sesana con in pista i gentlemen protagonisti per una prova condizionata riservata ai cavalli di 3 anni e intitolata alla statua Pinocchio e la Fata realizzata dall’artista Emilio Greco all’interno del Parco di Pinocchio. Ferguson, non è un cavallo sempre disponibile ma, quando ha fatto percorso, ha dimostrato di andare probabilmente più forte degli avversari. Era annunciata in discreto ordine Foreversamablack al rientro, dove poi ha sbagliato allo stacco. Completano il pronostico i due in seconda fila, Floriana e Flufly Star.

SECONDA CORSA – PREMIO PIETRO PORCINAI – IL LABIRINTO VERDE

Segue il sottoclou con l’handicap per cavalli di 5 e 6 anni, di qualità, impegnati sulla media distanza. Davide sta andando come un treno di recente e, se riuscisse a rimanere davanti, potrebbe provare ad inscenare la fuga giusta. Allo start merita considerazione anche Diochebel. A meno -20 ci sono due allievi di Alessandro Gocciadoro, che hanno entrambi le carte in regola per vincere, e fra i due proviamo a scegliere Christopher Jet.Ippica ippodromo scommesse

TERZA CORSA – PREMIO PIETRO PORCINAI – IL LABIRINTO VERDE

Ed ecco la prova centrale del mercoledì intitolata al Parco di Pinocchio a Collodi. Sono i puledri di 2 anni a scendere in pista. Scontato dire che le relative sgambature possano far intuire come andrà durante la corsa. C’è Giulia Robin che ha favorevolmente impressionato in qualifica facendo, tra l’altro, una discreta misura. Anche Gabri Cap ha vinto in scioltezza la sua qualifica e ha la corda come amica. Fra gli altri, invece, attenzione a Guadalupes Home e a Gaia Di Girifalco.

QUARTA CORSA – PREMIO PIETRO CONSAGRA – IL PAESE DEI BALOCCHI

Al centro del programma del mercoledì al Sesana la prova reclamare per la leva 2020 che ricorda Pietro Consagra, scultore e scrittore italiano, nonché uno dei più prestigiosi esponenti dell’astrattismo internazionale e che vede alcune sue opere al Parco di Pinocchio. La distanza è quella canonica del miglio e c’è Equatore che corre sempre ‘mirato’ e, anche in questo caso, ha la posizione giusta per andare davanti e provare a chiudere i giochi. Emerson Grif rientra con tutte le incognite legate al caso ma, in valore assoluto, resta uno dei più forti. Ercole Key è un altro che nel contesto può dire la sua e quindi questa prova potrebbe dare diversi riscontri.

QUINTA CORSA – PREMIO GIOVANNI MICHELLUCCI – OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO

Alla quinta uscita in pista ci sono i cavalli anziani di categoria E-F sulla breve distanza. La prova porta il nome dell’architetto Giovanni Michelucci e dell’Osteria Gambero Rosso, progettata e realizzata nei primi anni 60, interna al Parco policentrico di Collodi. In pista Ur Tab Di Azzurra merita la prova di appello, dopo la prestazione, non positiva, sulla pista di Padova. Proverà ad andare al comando, ma dovrà saltare quella Dynamite Kandy che spinge la macchina e che ha dominato di recente, anche se in categoria inferiore. Il Dioniso di qualche mese fa sarebbe stato un favorito chiaro della contesa, ma tutto è molto incerto. Poi è bene evidenziare il solito, e generoso, Alfred.

SESTA CORSA – PREMIO MARCO ZANUSO – IL GRANDE PESCECANE

Alla penultima di programma, ecco la prova intitolata al grande architetto e designer Marco Zanuso, che al Parco di Pinocchio vede esposto il suo Grande Pescecane, una delle 21 sculture presenti e realizzate dai grandi della scultura, del design e dell’architettura. La reclamare in suo onore è riservata ai cavalli di 5 anni ed oltre, sul doppio giro di pista. Bamako Dei Greppi abbassa notevolmente il tiro rispetto alle sue recenti performance e, nel contesto del Sesana, merita il ruolo di favorito. Scende di livello, anche Aspramare Ama, che potrebbe anche essere la prima leader della corsa. La forma di Dakota EK è una grossa incognita, ma è vero che se fosse già pronto avrebbe molto da dire.

SETTIMA CORSA – PREMIO VENTURINO VENTURI – PIAZZETTA DEI MOSAICI

Chiude la 10^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova ad Invito per soggetti di 4 anni, sulla distanza del doppio chilometro, con partenza da fermo. Questa corsa è per un altro grande artista, Venturino Venturi, che nel cuore del parco dedicato al burattino più famoso al mondo ha realizzato, in collaborazione con gli architetti Renato Baldi e Lionello De Luigi, una piazzetta quadrangolare, di 30 metri di lato, interamente mosaicata e che offre al visitatore un eccezionale presentazione delle figure che popolano la storia di Pinocchio. Per questa corsa c’è Emily che ha trovato svolgimento, complicatissimo, nella sua ultima apparizione, ma è andata forte e tutto sommato sembra apparire come netta favorita. È in grande ordine Eshaal Mil anche se non ha mai corso con i nastri. Attenzione a Eva Big che potrebbe essere pericolosa se in giornata, mentre Exelon Indal sembra più soggetto da pista grande.

Prossimi appuntamenti sul circuito di Montecatini Terme: sabato 20 l’atteso Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi (Gruppo III), a seguire mercoledì 24 con il Premio Fise Toscana, sabato 27 con il Premio Zelari Enterprise, ed infine, mercoledì 31 con il Premio Avis Regionale Toscana. cdn/AGIMEG