Una domenica diversa dalle altre. Così si presenta al pubblico l’Ippodromo Snai San Siro di Milano che questo 29 settembre ospita la 36^ giornata di galoppo dalle ore 13:50 con sette corse, ma anche tanti momenti di svago, con l’intrattenimento e l’animazione, riservati esclusivamente alle famiglie e ai bambini.
Ma ora concentriamoci sulle sette corse e su cosa accadrà sulla pista dell’ippodromo milanese questo mercoledì pomeriggio con una riunione che vede i cavalli di 2 anni protagonisti in cinque prove, tra cui la super condizionata valida per il Criterium Nazionale e poi le listed divise per sesso ma sulla distanza di 1.500 metri circa per il Vittorio Riva (maschi e castroni) e il Coolmore (femmine).
PROGRAMMA – Ore 13:50
PRIMA CORSA – PREMIO TERENZIO MANILI (Handicap)
Apertura di convegno con i cavalli fondisti di tutte le età impegnati in un handicap di buona categoria sui 2.600 metri in pista media che ricorda Terenzio Manili. Non saranno tanti al via, ma non potrebbe esserci un contesto più competitivo, dove Baballi può certamente completare la sua hat-trick dopo due vittorie di fila, ma dove anche il giovane Valhalla può concedere il bis rispetto al suo ultimo successo in un’ascesa apparsa per nulla casuale, senza contare che è parso molto adatto alla distanza. Anche l’altro 3 anni Ballyrichard è da vedere con interesse come fondista, con Charlie Max, Starting Over e soprattutto Bancodorio che possono a loro volta tranquillamente puntare al bottino pieno.
SECONDA CORSA – PREMIO CRITERIUM NAZIONALE (Super Condizionata)
Si entra già nel vivo della giornata con la super condizionata per i velocisti di 2 anni impegnati sui 1.200 metri. Pochi ma buoni, come del resto per la tradizione di questa corsa, dove alla vigilia la scelta pende tra Chewbacca e Giaki, entrambi reduci da un successo particolarmente convincente, con il secondo citato che si è segnalato in grande progresso, ma con la prima che si fa leggermente preferire per la sua maggiore esperienza e per aver già mostrato di gradire questa dirittura. I due restano un gradino sopra, ma non è un match, perché Feeling Right e Cape Alava hanno tutte le possibilità del mondo per mettersi in mezzo, mentre My Mix sulle prime due della carriera potrebbe dire la sua.
TERZA CORSA – PREMIO SCOPRI SAN SIRO (Maiden)
Alla terza prova si resta in dirittura e sempre sui 1.200 metri, ma questa volta per una maiden per la generazione più giovane. Innanzitutto bisogna monitorare con la massima attenzione gli inediti Flaymaker e Kabir, potenzialmente assai pericolosi, e con il secondo in modo particolare, ma il fattore esperienza gioca a favore di Verdi Prati, autore di un esordio positivo ma anche molto verde dal quale avrà certamente imparato molto, potendosi proporre ora in linea teorica con maggiore efficacia. Un discorso simile si può applicare anche per Billy The Deep, e anche per Galassia, che già si è prodotta in un apprezzabile miglioramento alla seconda uscita della carriera.
QUARTA CORSA – PREMIO VITTORIO RIVA (Listed Race)
A metà programma arriva la tradizionale ed attesissima listed per i puledri di 2 anni sui 1.500 metri in pista media che hanno il Gran Criterium nel mirino il prossimo 20 ottobre sempre a San Siro. Su tutti grava la minaccia francese di Coktail, tre volte piazzato in altrettanti ingaggi e verosimilmente assai competitivo, ma la scelta finale cade su Lao Tzu, imbattuto nelle due prove disputate, con le movenze classiche del cavallo importante. Movenze così le ha fatte vedere anche Hanting, bisognoso di rientrare nella sua vittoriosa condizionata e in probabile progresso, mentre da Roma salgono due elementi brutti e cattivi come Marcalyx e Zenorione, citati in leggero ordine di preferenza. Bridge Ashi Kun deve ritrovarsi mentre Gridodiliberta, regolarissimo, proverà a mettersi in mezzo.
QUINTA CORSA – PREMIO GIANGIACOMO TRIVULZIO (Debuttanti)
Nella seconda parte resta in azione la generazione più giovane con un’altra prova di tradizione per i debuttanti impegnati sui 1.800 metri in pista media. Come sempre in questi casi bisognerà seguire con la massima attenzione i movimenti delle scommesse, oltre ad effettuare un esame molto attento al tondino e a tenere le antenne dritte per captare qualche notizia filtrata da radio pista. In attesa di queste fondamentali indicazioni proviamo ad indicare Basset Horn, dalla carta assolutamente piena zeppa di fascino e da una provenienza che offre tutte le garanzie del caso. In quanto a qualità non scherza niente neppure la femmina Naisha, verosimilmente tra le più attese, nel cui gruppetto troverà anche Razio, altro soggetto di un certo appeal che arriva da un training che sta raccogliendo un successo dopo l’altro. Da monitorare con attenzione anche l’ospite Elola.
SESTA CORSA – PREMIO COOLMORE (Listed Race)
Alla penultima di pomeriggio l’ultima prova per i cavalli di 2 anni con l’attesa listed sui 1.500 metri riservate alle sole femmine che fa da preparazione al Premio Dormello sempre di domenica 20 ottobre a Milano. Pesantissima la candidatura della francese Pelinia, che dopo due vittorie a seguire, è finita quarta in listed a casa sua da co-favorita, ma con un pizzico di campanilismo andiamo con Fast Spirit, imbattuta nelle due corse disputate, già laureata a questo livello e soprattutto con chiare promesse di miglioramento per l’autunno. Nigrum Regina e Puntemes hanno tutt’e due fatto centro al debutto con il fascino giusto per questo livello, e attenzione anche a Ladise, che potrebbe correre in progresso. Le romane Nobile Del Colle è Felice e Granada, possono puntare ad un posto al sole.
SETTIMA CORSA – PREMIO CAMILLO DUBINI (condizionata)
Il bel convegno infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un’altra prova di tono valida come condizionata di ottima categoria riservata ai velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. Carta alla mano, il pronostico è blindato da Tawang, per la sua carriera in generale e per la sua validissima ricomparsa di poco alle spalle del leader della specialità. Dovrà rendere chili e non potrà tuttavia permettersi divagazioni, perché Ghepardo Da Todi è sempre uno da prendere con le molle, Princess Chizara verrà certamente avanti dopo il rientro di cui aveva bisogno e se Enta Omry ritrovasse la condizione del Bersaglio farebbe paura a chiunque. Lo stesso Gauss, ultra concreto, può giocarsi le sue carte.
Con questo appuntamento si chiude il mese di settembre e, dal prossimo mercoledì 2, si apre quello di ottobre che ha in calendario grandi appuntamenti stagionali in particolare nelle giornate di domenica 13 con il Gran Premio Del Jockey Club, il Premio Del Piazzale Memorial Enrico Camici – Trofeo Arqana, ma anche l’Eupili, l’Omemoni e il Monterosa, e domenica 20 con due prove di Gruppo II con il Gran Criterium, il Premio Dormello, il Campobello e il Super-Handicap per il Carlo Porta e l’handicap Principale per il Madonnina. Allo stesso tempo, martedì 1° ottobre, torna il trotto sulla nuova pista dell’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 6; in calendario da tenere presente la giornata di domenica 27 con il Gran Premio Delle Nazioni. cdn/AGIMEG