Ippodromo Snai La Maura, domenica penultimo appuntamento di febbraio con il trotto

Penultimo appuntamento di febbraio con le corse di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di Milano in attesa del secondo clou del mese con il Gran Premio Encat – Trofeo Bruni Costruzioni in programma il 25, dopo il GP Mario Locatelli dell’11. Questa domenica 18 è tutto pronto per la 12^ stagionale con una giornata strutturata su sette prove a partire dalle ore 14:05.

Nella riunione in evidenza la 5^ corsa con il Premio Mint di Jesolo, Handicap sui 2700 metri riservata ai gentlemen con cavalli di proprietà in cui i prospetti di categoria F saranno al via allo start mentre gli appartenenti alla categoria E si avvieranno al nastro intermedio con una penalità di 20 metri; il terzo nastro è riservato ai cavalli di categoria D/C.

PRIMA CORSA – PREMIO MADRIGALE

Apertura con una prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 2.000 euro in carriera in cui i compagni di allenamento Flash e Fast Italia, dopo i buoni risultati ottenuti in occasione delle prime uscite, seppur confinati in seconda fila possono essere un’idea. Flavi Dance, Frastuono Grimm e Friday, invece, si presentano con al loro attivo diversi piazzamenti che uniti alla collocazione in prima fila li pongo tra i più attesi. Fiammetta Grif e Favella le possibili sorprese.

SECONDA CORSA – PREMIO MAKALU’

Ancora una condizionata, ma questa volta riservata ai cavalli di 4 anni non vincitori di 18.000 euro in carriera. Elonmusk Jet trova l’occasione per ritornare al successo, un obiettivo ampiamente alla sua portata ripetendosi ai livelli di due mesi orsono. Enjoy Bi è pronto a sfruttare eventuali débâcle. Escobar Sm prenota, grazie alla costanza e regolarità, il podio, mentre Ear Da e l’ospite Equatore sono da tenere d’occhio.

TERZA CORSA – PREMIO MAJER ART

Ancora i cavalli di 3 anni, non vincitori di 5.000 euro in carriera al via sui 1650 metri, per questa prova condizionata. Fonte ha vinto in bello stile e con un’ottima media e quindi si candidata al bis. Feldbinder St torna in un contesto possibile e, complice il miglior numero, rappresenta insieme a Fede Italia, reduce da un valido primo piano, la prima alternativa. Il costante e regolare Fighter punta ad allungare la suite di piazzamenti con licenza di vittoria. Fantastico Reaf e Funcky Roc potrebbero essere gli outsider.

QUARTA CORSA – PREMIO MONTAIONE

Condizionata anche alla quarta corsa della riunione ma per i cavalli di 4 anni non vincitori di 10.000 euro in carriera. Enkoy Dream, nonostante il numero al largo della prima fila, sembra in grado di venire a capo della concorrenza capitanata da Ector Zl, piazzatosi all’ultima dopo due nette vittorie. Eleonora Wind ha il potenziale e la classe per essere un fattore, mentre Emmaday Prav e Eraklion Font dovranno risalire dalla seconda fila. Attenzione a cosa potrebbe combinare Extracris Jet.

QUINTA CORSA – PREMIO MINT DI JESOLO

Nella seconda parte del programma ecco l’affollatissimo Handicap sui 2700 metri riservata ai gentlemen con cavalli di proprietà in cui i prospetti di categoria F saranno al via allo start mentre gli appartenenti alla categoria E si avvieranno al nastro intermedio con una penalità di 20 metri; il terzo nastro è riservato ai cavalli di categoria D/C. Il pronostico si orienta verso i cavalli doppiamente penalizzati con Zef e Capitano Pi in prima linea grazie al coraggio e il parziale in loro possesso. I compagni di nastro Domingo Bar, capace di ritrovare la via del successo sfruttando proprio la sintonia con i nastri, e Assia Luis, in possesso di secco ed incisivo cambio di marcia, sono sicuri protagonisti. Al nastro intermedio Bel Gnaro Lucy e Diamond Wise L sono più che sorprese e allo start Uragano Op, seppur in seconda fila, grazie all’esperienza nello schema e alla rapidità nella giravolta sembra il migliore.

SESTA CORSA – PREMIO MEL DI JESOLO

Altrettanto affollata anche la penultima prova di giornata, la reclamare a 8.000 euro per cavalli anziani affidati alle mani dei gentlemen non vincitori di 40 corse nella loro carriera in cui la collocazione di Zar Dei Baba bilancia una carta poco appariscente e ne fa un possibile punto fermo. Chicca Ross, al contrario, ha dalla sua costanza e regolarità che, unite alla rapidità al via, le aprono le porte del successo. L’ospite Davos Dei Greppi dovrà destreggiarsi da uno scomodo numero al largo della prima fila ma avrebbe il potenziale per inserirsi al pari di Don Toni Jet che cercherà di filtrare dalla seconda fila. Ampia la lista delle sorprese aperta da Zerouno Mmg passando fino a Dakota Delong.

SETTIMA CORSA – PREMIO MOL DEGLI DEI

Chiude la bella domenica tra trotto, intrattenimento e animazione all’Ippodromo Snai La Maura la prova per cavalli anziani di categoria F/G sulla distanza di 1650 metri. I compagni di allenamento Daitan Sonic e Damadicuori Font appaiono in netta evidenza, ma Boleo Bar, piaciuto senza riserve in occasione dell’ultima uscita, prenota il podio mentre Dream Breed e Diablo Roc si dividono il ruolo di sorpresa.

Il calendario di trotto all’Ippodromo Snai La Maura si chiude domenica 25 con il Gran Premio Encat. Seguirà la programmazione di marzo. cdn/AGIMEG