A Pisa, il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia riguardante la proposta di valorizzazione dell’Ippodromo di San Rossore, affinché si possa correre anche nelle ore notturne della stagione primavera-estate.
“Devono essere superati i veti ideologici per uno sviluppo compatibile con il rispetto più profondo dell’ambiente e della natura, sviluppo che ha trovato il consenso del ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, già impegnato in prima linea a rendere l’ippica un’eccellenza della nostra nazione, con la successiva apertura in tal senso da parte del governatore della Toscana Giani per l’istituzione di un tavolo specifico proposto dal ministro Lollobrigida”. E’ quanto ha sottolineato il primo firmatario dell’ordine del giorno e capogruppo FdI Maurizio Nerini.
“Con questo atto si impegnano sindaco e Giunta a manifestare formalmente la disponibilità del Comune di Pisa a partecipare a tale tavolo, coinvolgendo tutti gli enti interessati per definire un progetto organico che dia un nuovo impulso all’attività dell’ippodromo e del Parco di San Rossore anche mediante lo svolgimento di tutte le discipline equestri. Infine si chiede di valutare tutti gli atti necessari per la creazione di spazi dedicati alla conoscenza del mondo ippico come un museo e un centro didattico”, ha aggiunto. cdn/AGIMEG