Saranno 150 i veicoli storici, tra vetture e moto d’epoca, presenti domani mattina, sabato 1 ottobre, all’ippodromo del galoppo di San Siro per la partenza del 10° Trofeo Milano, evento che riporterà sulle strade lombarde un pezzo di storia della mobilità italiana.
Le 120 vetture e le 30 moto, infatti, partiranno da San Siro intorno alle 9.15 per dirigersi verso Vigevano dove sosteranno nella splendida Piazza Ducale sino alle 15.00, quando ripartiranno in direzione del Castello Sforzesco di Milano. Lungo entrambi i percorsi gli equipaggi saranno impegnati in prove di abilità, prove al cronometro, giochi e caccia al tesoro fotografica.
Dopo il raduno intorno all’imponente statua del Cavallo di Leonardo, i veicoli partiranno con in testa le moto, in gruppo, seguite dalle autovetture distanziate di 30 secondi ciascuna: auto e moto percorreranno un viale interno all’ippodromo per poi uscire nella zona di Piazzale Lotto, dove tutto il pubblico potrà ammirarle in movimento, “sfrecciando” a 50-60 km/h, una velocità considerata “folle” all’epoca della nascita di alcuni dei veicoli impegnati nell’evento e risalenti agli anni ’30 e ’40.
Il 10° Trofeo Milano è organizzato dal Cmae, il Club milanese autoveicoli d’epoca: la scelta della partenza dall’ippodromo di San Siro e il passaggio da Piazzale Lotto, permetteranno ai milanesi e a tutti gli appassionati di rivivere le emozioni provate da chi, già prima e dopo il secondo conflitto mondiale, vedeva passare queste stesse auto e moto sulle strade quasi sempre sterrate di tutta Italia. lp/AGIMEG