Ippica: sabato al Sesana dalle ore 20:10 con le Pariglie e il Trotto Montato. Accesso per massimo 1000 spettatori e solo per chi è munito di Green Pass

Il primo sabato di corse d’agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme vede delle novità, in particolare per il pubblico. Per accedere all’impianto, infatti, ogni visitatore dovrà essere munito di Green Pass altrimenti non potrà assistere alla serata che, come da tradizione, vede nel programma, che si apre dalle ore 20:10, due appuntamenti immancabili: il Trotto montato e la corsa delle Pariglie, che per l’occasione ha raccolto ben cinque coppie. Il tetto massimo di accessi è confermato a 1000 presenze contingentate.

Tornando alle prove in pista la storia insegna che per le Pariglie la posizione possa fare la differenza. Per questo motivo alla 6^ corsa, per il Premio Agricola Due Srl Porcari, ci affidiamo ai due di Antonio Velotti, ovvero Albachiara Dipa e Rainbow AS, fra l’altro autori di una ottima prova di rifinitura la scorsa settimana, sempre sulla pista. Per quanto concerne invece il Trotto Montato alla 4^ corsa per il Premio Magazzino Firenze Agricola Gloria Due, la specialista Zenyatia Lux, potrebbe essere una idea plausibile, anche se la concorrenza è agguerrita, data la presenza di soggetti del calibro di Zefiro Gual e Terribile GSO. Tecnicamente parlando è molto interessante la prova in apertura di convegno, per i due anni e valida come Premio Twilight Lux-Tatanka Op Pariglie 2019-2020, dove scenderanno in pista tre puledri, che hanno bagnato il relativo debutto con altrettanti successi. E sono: Duca Gielle, Diamante BFC, Dafne Di Poggio. Nelle rimanenti prove, si possono seguire con attenzione, l’ospite Canzone D’Amore, visto anche il numero di avvio, il qualitativo Blasco Real alle prese con una compagnia apparentemente alla sua portata, la veloce Zaira DVS ed infine nella gentleman, Cobain Run perché ben rientrato a Follonica.

PRIMA CORSA – PREMIO TWILIGHT LUX-TATANKA OP PARIGLIE 2019-2020

La serata si apre con i puledri di due anni protagonisti, in una prova sulla distanza del miglio. Duca Gielle si è presentato con la faccia del cavallo buono, vero è che c’è da verificare come si adatterà alla pista piccola ed alla posizione lungo i birilli. Diamante BFC ha bagnato il suo debutto con un bel successo in quel di Cesena e per un possibile candidato al successo. Infine Dafne Di Poggio visto che è piaciuta senza riserve in occasione della sua prima uscita in carriera.

SECONDA CORSA – PREMIO SPAGNA AGRICOLA GLORIA DUE

Gentleman protagonisti in questa condizionata per puledri di 3 anni, dove ci sono davvero pochi riferimenti. Le sgambature potrebbero dare un valore aggiunto. Cobain Run è rientrato a Follonica dopo lungo stop ed ha mostrato di essere in crescita, inoltre potrebbe essere venuto avanti di condizione, per l’occasione. Cassiopea VP va più forte di quello che dica la carta ed è una possibile idea di quota. Infine Carabiniere Pel, dal momento che a sprazzi ha fatte vedere di possedere discreti mezzi.

TERZA CORSA – PREMIO RAINBOW AS-ORGOGLIOSA OP PARIGLIE 2017

Condizionata per soggetti di 3 anni sulla canonica distanza del miglio. Canzone D’Amore è una cavalla veloce in partenza, ha l’ausilio dei paletti ed ha dimostrato di saper andare forte, conseguentemente, partiamo da lei. Cetiz ha già colpito questa stagione sulla pista e sembra la principale alternativa. Il potente Cosimoprimocla ed il regolare Cupido Degli Dei sono due nomi plausibili, per eventuali scommesse accoppiate o trio.

QUARTA CORSA – PREMIO MAGAZZINO FIRENZE AGRICOLA GLORIA DUE

Il tradizionale appuntamento con il trotto montato, fa di nuovo tappa nel mese di agosto al Sesana. La nostra scelta cade su Zenyatia Lux, visto che è una specialista di questo tipo di disciplina, anche se c’è qualche dubbio sulla condizione attuale. La qualità è senza dubbio dalla parte di Zefiro Gual, il quale però va verificato con la sella. Fra gli altri vanno tenuti in debita considerazione, l’esperta Terribile GSO e la ben sistemata Zaira Dei Veltri.

QUINTA CORSA – PREMIO SAMA JET-TURBO CAPAR PARIGLIE 2018 

Quattro anni non vincitori di 45.000 euro in carriera, con una fila al completo. Blasco Real abbassa parecchio il tiro, rispetto a quelle che sono le sue abituali frequentazioni e tutto sommato pare un favorito piuttosto evidente, nonostante il numero di partenza. Bravissimo LP è un cavallo molto regolare anche se poco vincente e può essere una idea al gioco dei piazzati. Fra gli altri, può inserirsi Beverly Jet se gestibile sotto il profilo caratteriale.

SESTA CORSA – PREMIO AGRICOLA GLORIA DUE PORCARI -PARIGLIA-

Ed eccoci giunti al tradizionale appuntamento con la corsa delle pariglie. La coppia di Antonio Velotti ha effettuato un ottimo warm up la scorsa settimana sulla pista e considerando anche la favorevole posizione di avvio, proviamo ad eleggerla favorita. Alchemist Bi ed Ulisse Effe, sono probabilmente i più qualitativi in valore assoluto, ma hanno la peggiore sistemazione possibile. Terzi in comodo, la coppia di Orlando Orlandi, Velina Jet e Zefanina.

SETTIMA CORSA – PREMIO SIRENA DEL SILE-SOPHIAZ PARIGLIE 2016

Si chiude il primo appuntamento clou del mese di agosto che fa da antipasto al Gran Premio Città di Montecatini di ferragosto, con una prova per cavalli di cinque anni ed oltre, appartenenti alle categorie E ed F. Zaira DVS non ha brillato nell’ultimo scorcio di stagione, ma è abituata a contesti più qualificati, inoltre potrebbe rimanere sulla testa sin dalle prime battute, piace. Ubico Castenada va considerato per la posizione, la guida e per la qualità di base, anche se gli acciacchi sono tanti. Il black Horse può essere Ubi Boko SM, dal momento che quando è in giornata, sa andare forte. cdn/AGIMEG