Ippica, all’Ippodromo Snai Sesana giovedì sera di trotto. Sette corse a partire dalle ore 20:15

Mancano pochi giorni all’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Nel sabato di Ferragosto scendono in pista le batterie e la finale della 74^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini in una serata che prevede anche i fuochi d’artificio di mezzanotte. Ma prima lo storico impianto ippico toscano ospita nella serata di giovedì 13 la 22^ giornata con un programma non privo di spunti interessanti.

In pista sette corse a partire dalle ore 20:15, anticipate dalle prove di qualifica dei 2 e 3 anni alle ore 19:45 e 19:55, mentre la prova pubblica si disputa dopo la 5^ corsa e la prova di riqualifica dei 5 anni ed oltre dopo la 6^. Una riunione supportata da TRM, il più grande produttore e distributore in Europa di integratori nutrizionali e prodotti per la salute generale dei cavalli fondato nel 1989 in Irlanda a Newbridge (contea di Kildare), in una area conosciuta come la “capitale del cavallo”.

Informazioni utili

Durante la stessa serata l’Ippodromo Snai Sesana offre al pubblico diverse attività tra intrattenimento, animazione per i bambini e ristorazione. Per i piccoli visitatori sono programmate diverse attività ludiche a partire dalle ore 19 con la postazione del gonfiabile per divertenti scivolate in sicurezza, e poi il truccabimbi e la balloon art con i palloncini colorati. Per tutti, invece, oltre alle attività dei bar per l’aperitivo e per stuzzicare qualcosa, sono a disposizione il Ristorante Panoramico, con in menù i classici della cucina toscana, e la Pizzeria da Jo.

Cancelli e biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 aperti al pubblico dalle ore 18:45 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni. Per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è sempre libero. Tornando in pista, l’attenzione è tutta per la TQQ alla 5^ corsa valida per il Premio Omega Tre TRM con ben quattordici cavalli partenti di 4 anni che si confrontano in un handicap ad invito sulla distanza del doppio chilometro. Nello stesso programma anche due corse riservate alla leva 2024 e quella riservata ai gentlemen.

Il programma della serata: prima parte

PRIMA CORSA – PREMIO IRONXCELL – TRM Si parte con i Gentlemen in sediolo a cavalli di 5 anni ed oltre in questa reclamare. Corto Maltese scende evidentemente di categoria, rispetto all’ultimo scorcio di stagione, inoltre è veloce in partenza e ben sistemato. Futura Trebì, non è una cavalla sempre disponibile, ma ha buona gamba. È da seguire con attenzione, perché se facesse il netto, potrebbe anche essere protagonista. Fra gli altri merita credito il potente Cres Mail, fra l’altro già segno con il suo proprietario in più di una occasione.

SECONDA CORSA – PREMIO KURASYN PB – TRM A seguire un Handicap per soggetti di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. Gogol ha vinto con disinvoltura a Cesena e ha già esperienza con i nastri alla tedesca e quindi le preferenze potrebbero essere solo per lui. Golia Petral era molto chiacchierato, sia a Treviso che ad Albenga, ma in entrambe le occasioni ha mostrato problemi di impiego. L’idea è che se facesse il netto sarebbe un osso molto duro per tutti. Gian del Ronco, prova a riprendersi quel successo che ha lasciato lì, a pochi metri dal palo, la settimana scorsa.

Ippodromo Snai Sesana trotto

TERZA CORSA – PREMIO HEMOREX PRO – TRM Categoria F-G alla terza uscita della serata montecatinese. Funky Gallo torna in professionisti e sta correndo meglio di quello che dica la carta. Vista la posizione di partenza in corsa, e la guida d’eccezione, potrebbe essere il favorito. Decon torna da Romolo Ossani, dopo alcuni mesi, in cui ha raccolto poco, ma è chiaro che, in questo contesto, sarebbe un cavallo un filo declassato. Il dubbio riguarda la forma dal momento che non corre da maggio. Fra gli altri, sia Eco Gual che Dance With Me hanno le carte in regola per essere protagonisti dato che sanno adattarsi un po’ a tutte le evenienze.

QUARTA CORSA – PREMIO BIOACTIVE – TRM A metà convegno ecco i cavalli di 3 anni non vincitori di 3.000 in carriera. È una prova aperta a varie soluzioni con Insider di Poggio che ha soltanto due corse all’attivo, ma ha dimostrato di essere veloce al via, ed avendo dalla sua la posizione, potrebbe rimanere sulla testa della corsa sin dal prime battute. Anche Iulia di Casei è in crescita e sa partire bene e quindi, sulla carta, appare come una candidata al successo. In seconda fila sono altri possibili protagonisti Ivana du Kras e Irmine di Poggio che possono inserirsi in chiave vittoria.

Il programma della serata: seconda parte

QUINTA CORSA – PREMIO OMEGA TRE – TRM (TQQ) Nella seconda parte del programma ecco la corsa più importante, e con maggiore dotazione. Si tratta dell’Handicap ad Invito per cavalli di 4 anni sul doppio chilometro che vede il ritorno al Sesana della TrisQuartè-Quintè. Gocciazzurra Cap non vince da ottobre, ma di recente ha sempre militato in contesti qualitativi e tutto sommato è una cavalla regolare. Glenda Bi si è messa a sbagliare ma, sui riferimenti di pochi mesi fa, avrebbe molto da dire; inoltre ha il vantaggio della destra libera. Giselle Trio, con un po’ di fortuna nello svolgimento, può essere della partita, così come il potente Goal Bi. George degli Ulivi e Gold Fas, sono due nomi da poter seguire per sistemi più ampi.

SESTA CORSA – PREMIO MULTIPLEX -TRM Alla penultima i cavalli di 3 anni a reclamare a 8.000 euro sulla distanza breve. Iglesias Jet ha incontrato svolgimento contrario l’ultima volta ed oggi si ritrova in prima fila e in un contesto alla sua portata. Ivano SSG in questa proposizione di corse fa spesso il protagonista, ma la posizione è quella che è. Attenzione all’ospite Italia degli Ulivi che ha vinto da protagonista il mese scorso a Garigliano quando è sfilata al comando e si è resa intangibile. Ida Trio ed Invisibile Cap, infine, completano il quadro di una prova interessante.

SETTIMA CORSA – PREMIO SPEEDXCELL – TRM Il giovedì sera di trotto all’Ippodromo Snai Sesana, che fa da antipasto al Gp Città di Montecatini di sabato 15 agosto, si conclude con la prova per i cavalli di 5 e 6 anni impegnati sul miglio. Flavio jet è chiamato a sfruttare il programma in una corsa in cui appare, con tutta probabilità, un favorito evidentissimo anche perché ha la possibilità di sfilare ed agire all’avanguardia. Floyd non corre da un paio di mesi, ma sembra la più credibile delle alternative… almeno sulla carta. Fiaccola Dirisaia è attesa in progresso dopo il rientro in sordina e, se tornasse sulle linee primaverili, potrebbe essere un fattore perlomeno in ottica piazzamento. sm/AGIMEG