“In data odierna si sono riunite le componenti del Galoppo (CNG), del Trotto (FNT) e delle Società di Corse (FSC) per analizzare la situazione generale in funzione delle ultime bozze del testo riguardante la Lega Ippica. Pur non essendo ancora il testo ufficiale e definitivo, i convenuti hanno ribadito la loro assoluta contrarietà sui seguenti punti :
– Il testo conferma in modo definitivo la rinuncia a qualsiasi sostegno da parte dello Stato a partire dal 1/1/2017 decretando di fatto la scomparsa del comparto ippico.
– Presa visione dei parametri che dovrebbero essere adottati per divenire soci di L.I., ritengono tali parametri non giustificati, e fra l’altro, se adottati, creerebbero favore ad alcuni gruppi, a svantaggio di altri”.
E’ quanto comunica l’Ihra (Italian Horse Racing Association) in una nota.
“Sull’argomento, vengono esaminati alcuni pareri legali, che esprimono forti dubbi (i requisiti minimi prestabiliti richiesti per l’iscrizione, escluderebbero dalla partecipazione alla L.I. la maggior parte degli operatori ippici), da cui ne potrebbe conseguire l’illegittimità della norma delegata in tale possibile formulazione.
Dopo ampia discussione, e preso atto degli inutili sforzi atti a rendere accettabile il testo di L.I. così come presentato, viene deciso all’unanimità di organizzare, prima della fine del mese di giugno, un convegno a Roma.
Il convegno, alla presenza delle maggiori autorità politiche e ministeriali del settore, potrà essere di supporto per individuare le soluzioni più idonee alle necessità del comparto. Appena possibile, verranno resi noti i particolari del convegno”. lp/AGIMEG