All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme i giorni che precedono il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto vede sempre la notturna con in programma le Corse delle Pariglie e del Trotto Montato. Giovedì 13 agosto dalle ore 20:40 con ingresso gratuito ma contingentato alle mille presenze secondo il Protocollo di Sicurezza Covid19. La Corsa delle Pariglie si preannuncia bella combattuta con il tandem di Casillo, composto da Vanguardia e Tessa Ob Sonic, che può vantare più qualità rispetto alle coppie avversarie ed inoltre ha impressionato nel warm-up della scorsa settimana, proprio in preparazione di questa prova. Di contro, ovviamente, hanno una posizione di avvio alquanto difficile e la concorrenza è capeggiata dalla coppia di Barbini Vasty Di Poggio e Zalshan AS che oltre alla forma può contare sull’ausilio dei paletti. Passando al monté, c’è curiosità per vedere in questa disciplina quello Zippo Bi, che sta letteralmente volando nel periodo e che se non incontrasse difficoltà, vista l’inesperienza con la sella, potrebbe anche centrare il bottino pieno. Di seguito qualche idea plausibile per le altre prove del convegno: Balboa Lux (Corsa 7 di chiusura), perché ha l’occasione di sfruttare il programma essendo scarico di somme vinte, Belgique Best (Corsa 5) in quanto veloce in partenza ed in forma, Atlantide (Corsa di apertura convegno) piaciuta molto nell’impegno recente sul tracciato, Vento Del Pino (Corsa 3), atteso al riscatto dopo l’ultima debacle da favorito, ed infine Sugar Bred (Corsa 2) visto che in G pare oggettivamente declassato. Ma vediamo prova per prova la serata di giovedì sul circuito del Sesana.
PRIMA CORSA – PREMIO SAMA JET-TURBO CAPAR – PARIGLIE 2018
Si comincia con una condizionata per cavalli di 4 anni sulla breve. Atlantide nella sua ultima sortita sulla pista ha nuovamente dimostrato, se ce ne fosse stato ancora bisogno di essere una cavalla di qualità, chiaro è, che deve evitare quelle divagazioni che spesso la condizionano. Avenue La Varenne sarà molto seguita al gioco, è regolare ed oggettivamente ha chance. Poi Athena Grif perché è piaciuta senza riserve, nell’impegno della scorsa settimana.
SECONDA CORSA – PREMIO MAGAZZINO FIRENZE AGRICOLA GLORIA 2
Anziani di categoria G con in sulky gentleman-proprietari. Sugar Bred sembra il lontano parente del cavallo che avevamo ammirato qualche stagione fa, ma con tutta franchezza in categoria G non si può proprio vedere, conseguentemente partiamo da lui. Shining Wise post lock-down non ha convinto, però è possibile che il successivo break le sia servito per ritrovare la forma. Tebby Bear è il terzo nome.
TERZA CORSA – PREMIO SIRENA DEL SILE-SOPHIAZ – PARIGLIE 2016
Cavalli di 5 anni ed oltre, sulla media distanza e partenza con i nastri. Vento Del Pino non ha convinto in occasione della sua recente performance, dove da chiaro favorito non ha mai dato l’idea di poter vincere, oggi però trova l’occasione giusta per rifarsi visto anche il numero di avvio. Tysonper è in grande ordine e probabilmente lo troveremo in arrivo con i migliori. Zeila Mj ed Urbe del Ronco sono due idee plausibili per il gioco dei piazzati.
QUARTA CORSA – TROFEO SESANA TROTTO MONTATO
Come consuetudine anche quest’anno il trotto montato torna al Sesana, con questa bella condizionata sul miglio per cavalli anziani. Zippo Bi è alla sua prima apparizione in questo tipo di disciplina, ma è anche vero che da qualche mese a questa parte sta andando come un treno, quindi proviamo ad eleggerlo favorito. Zenyatia Lux ha dimostrato di essere una specialista, è in ordine e conta molto. Boys Going In e Tuono AMG completano il pronostico.
QUINTA CORSA – PREMIO RAINBOW AS-ORGOGLIOSA OP – PARIGLIE 2017
Condizionata per cavalli di 3 anni sul doppio giro di pista. Belgique Best è veloce in avvio e visto il numero favorevole, potrebbe provare ad andare davanti per rimanerci sino in fondo. La gamma delle alternative è ampia e variegata, a partire dal veloce anche se mal sistemato Barron Tav, per proseguire con quel Hayek D’AM che era piuttosto seguito nel suo ingaggio di fine luglio. Infine, occhio a Bella Caf.
SESTA CORSA – PARIGLIE – PREMIO AGRICOLA GLORIA 2 STABIL. PORCARI
Anche quest’anno come consuetudine tornato le pariglie a Montecatini Terme. La coppia di Gennaro Casillo, composta da Vanguardia e da Tessa Ob Sonic è senza dubbio quella con maggiore qualità, inoltre nelle prove fatte in pista, in preparazione di questa corsa, ha destato una impressione splendida, quindi ad onta del numero è la nostra favorita. Vasty Di Poggio e Zalshan As possono sfruttare la corda per rimanere subito sulla testa della corsa. Poi la coppia di Pezzatini.
SETTIMA CORSA – PREMIO TATANKA OP-TWILIGHT LUX – PARIGLIE 2019
Chiusura della notturna all’Ippodromo Snai Sesana con un handicap per cavalli di 3 anni sul doppio km. Balboa Lux può sfruttare la programmazione essendo scarico di somme vinte e se non incontrasse difficoltà nella giravolta, si rivelerebbe con tutta probabilità, osso duro per tutti. Benz AS è reduce da una splendida affermazione in quel di Follonica e sembra la grande alternativa all’allievo del team Casillo. Blanca Cash con il conforto dei paletti può piazzarsi. Complicatissima per i penalizzati. cdn/AGIMEG