Ippica: Domenica riapre l’ippodromo di Bologna

Apertura in grande stile per l’’ippodromo bolognese, dopo la pausa estiva, con ambiziosi tre anni in cima al cartellone, a dar vita ad un intricato miglio che per qualcuno rappresenta un test probante prima dell’’appuntamento clou del 2016, rappresentato dalle Batterie di qualificazione al  Derby.
In un contesto di elevata caratura tecnica, brillano nel Premio Radio International femmine dalla forma consistente, come la bolognese doc Utopia Trio, che si avvarrà della guida di Maurizio Cheli,  e l’attesa Up Effe, proposta di Giorgio Cassani, reduce da un’estate in chiaroscuro. Inoltre da Migliarino Pisano si sposta Unbelievable As, esponente di punta della connection Ehlert-Vecchione, la coppia che ha portato al grande successo nel Campionato Europero Ringostarr Treb, sabato scorso a Cesena.

Prologo di giornata in linea con la qualità della domenica bolognese: saranno infatti i cadetti ad aprire le danze, con un miglio che trova nel campione in fieri Tiziano un serio candidato alla vittoria assieme a Tellmar Iniziale, prima delle numerose pedine in ottica vittoria dell’immarcescibile Roberto Vecchione.
Gentlmen driver nella seconda corsa, Premio Radio Nettuno, con Thomas Manfredini e Thanks For All in grado di inscenare fuga vincente nei confronti della coppia Thiago dei Daltri con Filippo Monti.
Alla terza contesto lineare ma estremamente valido, con giumente in grande forma capaci di medie cronometriche di assoluto rilievo, azzardiamo la chance di Petronas Rob cui tenteranno lo sgambetto Sorens Petit e She’s a Woman, guidate rispettivamente da Vecchione e Giorgio Cassani.
Si torna ai gentlemen alla quarta, dalle giovani proposte si passa agli anziani dal rodato ruolino di marcia, con  Senfuego Gim e gli ospiti toscani Soho dei Greppi e Nicola del Rosso, mentre l’aurea regolarità di Loreto De Santana ne consiglia l’inserimento in un ticket trio.
Alla quinta vanno in scena puledri dal roseo futuro e dal concreto presente, con Vergnacco Jet – Vecchione alle redini – severo test per la chiacchierata Vega Etoile, che Arnaldo Pollini guiderà personalmente con malcelate ambizioni di podio.
Chiusura con due prove affollate ed incerte, nella settima Richmond ed Ettore Vairani paiono in grado di risolvere la contesa giocandosela all’avanguardia, per sfuggire agli attacchi di Seta Pura Spin o al possibile pressing di Refosco Lag.  All’ottava progetti di fuga per Uno Gadd, non a caso la scelta d’epilogo di Vecchione, fresco vincitore della classifica guidatori del Savio, oltre a quella nel Campionato Europeo.
Nel frattempo, all’Arcoveggio monta l’attesa per il big event internazionale della stagione, il Gran Premio Continentale-Trofeo BetterSlot, che insieme al suo “Filly” porterà a Bologna domenica 18 settembre il gotha del trotto europeo, per un pomeriggio di sport davvero memorabile. Lunedì si conosceranno i campioni partecipanti.  lp/AGIMEG