Inizio di primavera a Vinovo segnato dal tradizionale appuntamento con il premio Costa Azzurra, consueta tappa di avvicinamento al grande giorno del Lotteria, naturalmente da seguire su www.betflag.it. Edizione apparentemente priva di sussulti che dovrebbe vedere la netta supremazia dell’incontrastato leader nostrano Mack Grace Sm. Il veloce Owen Cr, ottimo al rientro nel Mirafiori, è la principale alternativa al portacolori della Stall Royal Horse. Corsa nobilitata comunque dalla presenza del beniamino locale Oropuro Bar, sul conto del quale Marco Smorgon ha rilasciato dichiarazioni “bellicose”. Le stakanoviste Linda di Casei e Oibambam Effe, l’ospite francese Union Life, e Omas Np, sulle ali dell’entusiasmo per la recente vittoria dello Jegher, a incrementare il livello di una corsa tutta da gustare e da seguire.
Da segnalare, inoltre, un paio di prove di discreto livello a fare da contorno all’avvenimento principale della domenica trottistica a Torino. Particolarmente interessante il miglio riservato a buoni quattro anni, col veloce Reby di Celo che proverà a far valere la posizione interna ai potenti Renè Palle Bigi e Rugiada del Rio. Shadow Gar, versione Rantanen, sarà l’attrazione principale della prova di maggior dotazione riservata ai più giovani. Ancora PG sugli scudi nella maratona di fine convegno con il potente Paco Rabanne che proverà a custodire il vantaggio sugli inseguitori capeggiati da Orsia, Noble Nord Fro e Otto Brooke Bar.
Per gli amanti del galoppo solo un campo in azione per la domenica di Pasqua con un programma che dovrebbe soddisfare i palati fini. A Milano andranno in scena il premio Ambrosiano (gruppo 3) e le canoniche prove per i tre anni, maschi e femmine, sulla distanza: l’Emanuele Filiberto e l’Alberto Zanoletti Di Rozzano. Nella pattern, riservata agli anziani sul doppio chilometro, rivincita fra Orpello e Nabucco, finiti nell’ordine nel comune rientro dove il tedesco ha però molto da recriminare: Il tifo sarà tutto per l’inossidabile Storming Loose in un campo non molto appariscente. Nella canonica prova di preparazione per il Nastro Azzurro non ci sarà quota grassa per Dylan Mouth, che farà da pietra di paragone a Fanoulpifer, reduce da rientro opaco, con un difficile inserimento di un terzo nome. Le femmine hanno in Final Score la probabile netta favorita, ma si sa, il gentil sesso si presta spesso a curiose delusioni che lasciano spazio alle speranze di Qui De Neuf, Musa D’Oriente, Via Emilia e Salar Art.
La qualità è presente, infine, anche nel premio Sirmione dove il meglio dei nostri miler, composto da Douce Vie, Vola e Va, Xilosio e Delrock, darà vita ad una prova molto incerta. Il resto del programma si basa su tre handicap abbastanza ben riusciti e che dovrebbero risultare divertenti anche dal punto di vista del gioco. rg/AGIMEG