“La Commissione sta valutando la compatibilità del progetto di legge maltese n. 55/2023, che modifica la “Legge sui giochi, cap. 583”, con il diritto dell’Unione Europea e ha chiesto alle autorità maltesi di fornire ulteriori informazioni. La Commissione deciderà quindi a tempo debito, dopo aver analizzato questi ulteriori chiarimenti, le opportune misure da mettere in atto”.
Così Mr Reynders, commissario europeo della giustizia, ha risposta all’interrogazione presentata dall’europarlamentare Markus Buchheit (ID) riguardante il gioco a Malta.
L’europarlamentare del Gruppo Identità e Democrazia chiedeva nello specifico: “Malta è nota per essere il centro del gioco d’azzardo online, che è illegale nella maggior parte dei paesi dell’UE. Inoltre, ha appena adottato una legge che impedisce ad altri Stati membri di far eseguire sentenze a Malta per recuperare le perdite dei giocatori. Cosa farà la Commissione per porre fine al gioco d’azzardo illegale e alla sua protezione, che è incompatibile con il mercato interno?”. cdn/AGIMEG