L’Associazione dei produttori di attrezzature da gioco (AGEM) lavora per promuovere gli interessi dei produttori di apparecchiature da gioco in tutto il mondo. Ogni mese pubblica un indice aggiornato che comprende 12 fornitori di giochi globali. Nove di questi fornitori hanno sede negli Stati Uniti e sono quotati sul mercato NYSE, Nasdaq o OTC, due sulla borsa australiana e uno sulla borsa di Tokyo. L’indice è calcolato in base al prezzo delle azioni di fine mese (rettificato per dividendi e frazionamenti) di ciascuna società e ponderato in base all’approssimazione della capitalizzazione di mercato.
L’indice AGEM è diminuito di 51,38 punti a 1.055,70 nel mese di settembre 2023, un calo del 4,6% rispetto al mese precedente. Rispetto a un anno fa l’indice è salito di 315,92 punti, ovvero del 42,7%. Durante l’ultimo mese, 11 delle 12 società dell’indice AGEM hanno riportato diminuzioni dei prezzi delle azioni, che hanno comportato 11 contributi negativi e un contributo positivo all’indice AGEM.
Il maggior contributo negativo all’indice mensile è stato fornito da Konami Corp., il cui calo del 6,7% del prezzo delle azioni ha portato ad una perdita di 16,50 punti per l’indice. Light & Wonder Inc. ha visto il prezzo delle sue azioni crollare del 7,0%, determinando una perdita di 11,50 punti per l’indice. L’unico contributo positivo all’indice è stato fornito da Ainsworth Game Technology, il cui aumento del 5,2% del prezzo delle azioni ha comportato un guadagno di 0,24 punti per l’indice AGEM.
Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi sono diminuiti nel mese di settembre 2023. Il NASDAQ è sceso del 5,8% nel corso del mese, mentre l’S&P 500 è sceso del 4,9%. Il Dow Jones Industrial Average è diminuito del 3,5% rispetto al mese precedente. cdn/AGIMEG