Le autorità indiane stanno intensificando il controllo sul settore del gioco online, con un focus diretto su Google e Meta. I vertici delle due multinazionali sono stati ufficialmente convocati a New Delhi nell’ambito di un’indagine per sospetto riciclaggio di denaro, legato alla promozione di piattaforme di gioco non autorizzate nel Paese.
Esame su pubblicità e servizi alle piattaforme
L’inchiesta è guidata dalla Direzione per l’applicazione della legge (Enforcement Directorate), organo federale indiano specializzato in attività contro il riciclaggio. Le autorità intendono verificare se Google e Meta abbiano offerto spazi pubblicitari o altri servizi promozionali a piattaforme non conformi alle normative locali. L’attenzione è rivolta in particolare al coinvolgimento delle aziende nei flussi di pagamento e nelle modalità di vendita degli annunci.
Al centro delle indagini anche le possibili violazioni del divieto di promozione del gioco, stabilito dal governo dopo una riforma normativa del 2022 che ha escluso qualsiasi contenuto promozionale legato al gioco da televisione, internet e spazi pubblici.
Controllo sui flussi finanziari e rischi di sanzioni
L’indagine non si limita alla pubblicità. L’obiettivo è ricostruire eventuali transazioni finanziarie tra i due gruppi tecnologici e operatori del gioco non autorizzati, per valutare se siano state infrante le norme antiriciclaggio o aggirate le linee guida imposte per tutelare i consumatori, in particolare i più giovani.
Il governo ha chiarito che eventuali irregolarità potrebbero comportare sanzioni penali, multe e limitazioni operative per le aziende coinvolte. Si tratta dell’azione più incisiva finora avviata contro il ruolo delle piattaforme digitali nella diffusione del gioco nel Paese.
Attesa la replica delle aziende
Al momento né Google né Meta hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla convocazione. La loro risposta sarà centrale per definire il quadro di compliance pubblicitaria e di gestione delle relazioni con soggetti attivi nel settore del gioco. ng/AGIMEG

