Home Focus Ruanda, smantellate oltre 7.000 slot machine illegali: parte il riciclo dei dispositivi e imposti tre mesi alle società straniere per rimuoverle dal mercato

Ruanda, smantellate oltre 7.000 slot machine illegali: parte il riciclo dei dispositivi e imposti tre mesi alle società straniere per rimuoverle dal mercato

Il governo del Rwanda ha avviato lo smantellamento e il riciclo di oltre 7.000 slot machine sequestrate nelle scorse settimane in varie province del Paese, tra cui Kigali. L’iniziativa rientra in una campagna contro il gioco non autorizzato e mira anche a ridurre i rischi ambientali legati allo smaltimento di rifiuti elettronici.

Il ruolo di Enviroserve

L’operazione è guidata dal Rwanda Development Board (RDB) in collaborazione con Enviroserve Rwanda, azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti elettronici. Finora sono stati raccolti più di 3.500 dispositivi, classificati come rifiuti elettrici ed elettronici per la presenza di cavi, circuiti e plastiche che richiedono una gestione sicura.

Riciclo e recupero dei materiali

Il processo di smaltimento prevede la separazione delle sostanze nocive e il recupero di metalli e plastiche. L’acciaio viene destinato alla produzione di barre metalliche, mentre il rame viene riutilizzato nei cavi. Nulla, spiegano i responsabili, viene disperso o sprecato.

L’ordine alle società estere

Oltre ai sequestri, l’RDB ha imposto a otto società straniere di rimuovere circa 1.000 slot machine non autorizzate presenti nel Paese. Il termine fissato è di tre mesi, a partire da settembre 2025, con obbligo di rimpatriare i dispositivi entro dicembre.

La stretta sul gioco illegale si accompagna a iniziative di formazione rivolte ai giovani per insegnare pratiche sicure di smantellamento e a un programma di sensibilizzazione sulle nuove regole del settore. Il mese scorso, dopo una sospensione durata 13 mesi, il governo ha riaperto la possibilità di ottenere licenze per casinò e scommesse sportive all’interno di un nuovo quadro regolatorio. ng/AGIMEG

Exit mobile version