IGT ha pubblicato il Rapporto di sostenibilità 2020, che delinea il miglioramento dell’anno delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda. Il 14° Bilancio di Sostenibilità annuale di IGT dimostra la spinta dell’Azienda a creare valore e migliorare la rendicontazione delle proprie attività.
“Il Rapporto di Sostenibilità 2020 di IGT sottolinea ed evidenzia il nostro incrollabile impegno per la sostenibilità, anche mentre la nostra attività si adeguava ai nuovi modi di lavorare durante la pandemia di COVID-19”, ha affermato Marco Sala, CEO di IGT. “Molti dei più rinomati analisti ESG e agenzie di rating hanno riconosciuto IGT per aver migliorato la qualità delle informazioni che divulghiamo e le attività e le soluzioni sostenibili che abbiamo implementato in tutta l’azienda. Crediamo fermamente che la continua dedizione di IGT al benessere ed allo sviluppo dei nostri dipendenti e standard elevati di cittadinanza d’impresa creano valore per i nostri stakeholder in tutto il mondo”.
IGT concentra le sue attività di responsabilità sociale d’impresa su quattro pilastri fondamentali: valorizzare e proteggere le persone, promuovere la responsabilità, sostenere le comunità e promuovere operazioni sostenibili. Il Bilancio di Sostenibilità 2020 illustra i risultati di IGT nella generazione di valore per una serie di gruppi di stakeholder tra cui dipendenti, clienti, comunità e fornitori.
Tra i punti salienti del rapporto valorizzare e proteggere le persone che lavorano in IGT. IGT si impegna a mantenere una cultura equa e inclusiva in cui tutti i dipendenti si sentano apprezzati, rispettati, coinvolti e autorizzati a contribuire al business. IGT arricchisce lo sviluppo dei dipendenti attraverso percorsi di carriera e tutoraggio. L’Ufficio per la diversità e l’inclusione dell’azienda guida le iniziative strategiche per la diversità e l’inclusione e incorpora questi argomenti nei processi aziendali.
Nel 2020 IGT ha dato priorità alla salute e alla sicurezza di dipendenti, clienti e partner. All’inizio della pandemia di COVID-19 sono state implementate nuove modalità di lavoro per garantire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, in remoto o in loco, per ridurre al minimo la potenziale diffusione del virus.
IGT è stata selezionata per il Bloomberg Gender-Equality Index 2020 per l’impegno dell’azienda a promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro. Il Bloomberg Gender-Equality Index distingue le aziende impegnate a promuovere l’uguaglianza delle donne e a riportare in modo trasparente i dati di genere. Responsabilità avanzata: IGT si impegna a proteggere i giocatori e l’integrità del prodotto. Attraverso il suo programma completo di gioco responsabile, IGT fornisce funzionalità e capacità per promuovere un gioco più sicuro e prevenire il gioco dei minorenni. Una solida infrastruttura di politiche, linee guida e best practices supporta le soluzioni di IGT per sostenere gli standard del settore e dimostrare affidabilità in tutto il suo portafoglio.
Nel 2020, la certificazione di gioco responsabile di IGT dal Global Gambling Guidance Group (G4) è stata ottenuta per altri tre anni. IGT rimane il primo fornitore di giochi al mondo a ottenere questo accreditamento per i suoi casinò terrestri e le operazioni digitali. IGT detiene anche la certificazione per la conformità agli Standard di responsabilità sociale d’impresa e al Framework di certificazione della World Lottery Association per le sue operazioni di lotteria.
Sostegno alle comunità: IGT supporta le comunità in cui opera e dove vivono i suoi dipendenti attraverso programmi aziendali in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Il programma Community Ambassador di IGT si concentra sull’impegno della comunità a livello locale, allineandosi con le donazioni globali. I programmi di donazioni guidati dai dipendenti completano i programmi aziendali sostenendo le cause locali che sono importanti per i singoli dipendenti.
IGT ha modificato le sue linee guida per le donazioni di beneficenza nel 2020 per concentrarsi sull’aiuto ai partner della comunità le cui operazioni hanno affrontato sfide significative a causa del COVID-19. IGT ha dato priorità alle richieste di finanziamento in linea con gli SDG a sostegno dei bisogni di base. L’azienda ha tenuto la sua prima settimana di volontariato virtuale con una serie di eventi che hanno portato alla consapevolezza di come le organizzazioni basate sulla comunità siano diventate resilienti in tempi difficili e di come i dipendenti possano ancora sostenere le varie cause.
Promuovere operazioni sostenibili: l’interazione con i clienti è un elemento essenziale delle pratiche di sostenibilità di IGT. Relazioni commerciali solide con fornitori e clienti sono essenziali per mantenere beni e servizi di qualità. IGT garantisce che i propri fornitori soddisfino elevati standard economici, etici e ambientali, come indicato nel Codice di condotta dei fornitori di IGT. Inoltre, IGT si impegna a migliorare continuamente i propri sistemi e processi di gestione ambientale per ridurre il proprio impatto ambientale. lp/AGIMEG