Prosegue l’impegno di IGT Italia nel sostegno ad iniziative capaci di rivitalizzare aree delle città in situazione di degrado per migliorare la qualità della vita dei residenti e creare comunità più eque e sostenibili.
Lo scorso anno, IGT ha supportato attivamente diversi progetti come il Casilino Sky Park a Roma, esempio di riqualificazione urbana e sociale nel cuore del V Municipio. Oggi, al fianco del Comune di Milano e LifeGate fa tappa a Milano per dare sostegno a Tunnel Boulevard, progetto di rigenerazione urbana dei tunnel di Via Pontano, tra i quartieri di Turro e Nolo, fra le aree più multiculturali della città (foto Zoe Vincenti).
Tunnel Boulevard nasce per trasformare i tunnel ferroviari della zona, da tempo in situazione di degrado, in luoghi di incontro, partecipazione e creatività grazie a iniziative ed eventi volti a sviluppare il senso civico.
Ideato dalla comunità di via Padova, il progetto coinvolge numerose organizzazioni, scuole, gallerie d’arte, centri sportivi e gruppi informali presenti nel quartiere, con capofila T12 lab, associazione che si è da poco aggiudicata il bando di LifeGate, promosso da IGT, per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.
Il progetto prevede anche attività di bonifica della zona e di arte urbana, writing e muralismo metropolitano e contemporaneo, alcune delle quali verranno realizzate quest’anno con il sostegno proprio di IGT. lb/AGIMEG