“Si è conclusa ieri IAAPA Expo Europe, ospitata quest’anno da ExCeL London. Ottimi i risultati, che hanno visto 11.474 partecipanti registrati e 530 espositori, dei quali 53 dall’Italia. I partecipanti a IAAPA Expo Europe erano provenienti da 94 paesi guidati da Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Germania. Il Regno Unito è ormai fuori dal mercato europeo, e l’esigenza del passaporto per i visitatori e di pratiche doganali bizantine e costose per gli espositori hanno in parte condizionato le dimensioni degli stand e la manifestazione, che tuttavia ha registrato buoni risultati per gli espositori, alcuni dei quali hanno registrato centinaia di contatti e preventivi“. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg il presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti, Maurizio Crisanti, commentando la fiera IAAPA 2022 che si è appena conclusa.
“Buona la rappresentanza degli espositori italiani, la maggior parte dei quali esporta la produzione di attrazioni all’estero per oltre il 95 per cento e trova nella fiera europea, e in quella che si terrà ad Orlando (FL) tra qualche settimana, dal 15 al 18 novembre. L’Italia è infatti leader europeo per la produzione di attrazioni, alcune delle quali acquistate dai più grandi gruppi del settore, come The Walt Disney Company e Universal. Presenti anche alcuni produttori o importatori di giochi automatici comma 7, con alcune novità nell’ambito delle pesche verticali e delle ticket redemptions, oltre a giochi con realtà virtuale e simulatori di guida”.
“La fiera è organizzata da IAAPA, associazione fondata nel 1918, che rappresenta il settore con associati da oltre 100 paesi. Tra i soci i professionisti e le aziende che gestiscono parchi a tema, attrazioni, parchi acquatici, resort, centri di intrattenimento per famiglie, zoo, acquari, centri scientifici, musei, compagnie di crociera, produttori e fornitori”.
“Di particolare rilevanza per l’Italia – prosegue Crisanti – la nomina, durante la fiera, di Massimiliano Freddi, secondo vicepresidente del Consiglio di amministrazione di IAAPA per il 2023. Freddi ricoprirà quindi il ruolo di primo vicepresidente di IAAPA nel 2024 e presidente del consiglio di amministrazione nel 2025. Freddi sarà inoltre presidente per il 2025 della più antica e prestigiosa associazione del settore a livello globale, in riconoscimento delle sue qualità e della competenza. Il manager è titolare di Wonderwood, un parco sul Lago Maggiore, ed ha lavorato e fatto consulenza per grandi parchi tematici. La nomina rappresenta un ottimo risultato per tutto il settore e per il nostro Paese”.
“Nel corso della rassegna è stata individuata la data della prossima edizione, IAAPA Expo Europe 2023, che si svolgerà a Vienna, in Austria, dal 25 al 28 settembre”. lp/AGIMEG