Haijer (EGBA): “In conformità al GDPR europeo abbiamo presentato un nuovo Codice per aumentare la protezione dei dati nel gioco online”

L’European Gaming and Betting Association (EGBA) ha pubblicato un nuovo codice di condotta sulla protezione dei dati che stabilisce norme settoriali specifiche e migliori prassi per garantire la conformità al regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 dell’UE e promuove i più alti standard di protezione dei dati nel settore del gioco d’azzardo online. Il Codice di condotta sulla protezione dei dati nel gioco d’azzardo online stabilisce norme a lungo termine per la protezione dei dati per il settore del gioco d’azzardo online in Europa e intende integrare e rafforzare la conformità del settore al GDPR. Il Codice è una delle prime iniziative di autoregolamentazione specifiche del settore in Europa a supporto della conformità con il GDPR. Il Codice fa parte degli sforzi più ampi dell’EGBA per promuovere gli standard nel settore del gioco d’azzardo online ed è conforme al GDPR, che incoraggia l’uso di codici specifici di settore per supportare la corretta applicazione delle sue disposizioni. “In occasione del secondo anniversario del GDPR, le questioni relative alla protezione dei dati, alla privacy e all’uso dei dati personali continuano a destare preoccupazione per molti cittadini europei. Ecco perché siamo lieti di presentare questo nuovo codice che dimostra l’impegno del settore del gioco d’azzardo online nel proteggere i dati personali dei nostri 16,5 milioni di clienti e nel supportare il successo del GDPR. Siamo lieti di essere uno dei primi settori industriali in Europa a introdurre un codice di autoregolamentazione che supporta la conformità al GDPR. I dati e il modo in cui vengono utilizzati svolgono un ruolo sempre più importante nel modo in cui cittadini e imprese interagiscono online – e il settore del gioco d’azzardo online non è diverso. Questo codice delinea come le società di gioco online dovrebbero assicurarsi che i loro clienti comprendano come vengono utilizzati i loro dati personali e fornisce importanti indicazioni su come le aziende dovrebbero usare i dati personali nelle loro interazioni con i clienti, incluso il modo in cui identificano e affrontano i problemi di gioco nei loro clienti.” E’ quanto ha affermato il Segretario Generale dell’EGBA, Martin Haijer. ac/AGIMEG