GVC, nel 2019 da giochi e scommesse ricavi in crescita a 4,2 miliardi di euro, Ebitda a +19%

Nel 2019 ricavi GVC in crescita del 23% a 3,6 miliardi di sterline, al cambio 4,2 miliardi di euro. L’Ebitda è aumentato del 19%, attestandosi a 761 milioni di sterline, oltre 880 milioni di euro. Lo scorso anno si è registrata una crescita molto forte dell’online con guadagni di quote di mercato in tutti i territori chiave, con ricavi netti in aumento del 13% per il gioco via internet: le scommesse sportive sono cresciute del 16% e i ricavi dal gaming del 13%. In UK la rete fisica ha accusato l’introduzione del limite di puntata a 2 sterline per i terminali di scommessa a quota fissa, mentre la performance retail in Europa è stata pari al +4%. Negli Usa infine la tecnologia GVC sta alimentando sia online che online la proposta di giochi e scommesse a seguito di nuovi accordi commerciali.
Kenneth Alexander (CEO Gvc) ha commentato: “Il nostro primo anno intero dall’acquisizione di Ladbrokes Coral è stato positivo e le prestazioni hanno continuato a essere sostenute dal nostro modello operativo unico e altamente efficace. Abbiamo realizzato una crescita molto forte nel nostro business online, inclusi guadagni di quote di mercato in tutti i principali territori e un buono slancio nel nostro commercio al dettaglio in Europa. Questa crescita dei ricavi ha più che compensato l’impatto sul commercio al dettaglio del Regno Unito della restrizione di £ 2 sulla posta in gioco delle macchine. Siamo lieti dei progressi che si stanno compiendo sull’integrazione di Ladbrokes Coral e negli Stati Uniti il ​​lancio di BetMGM sulla piattaforma GVC nel New Jersey è stata una pietra miliare importante per la nostra attività. Durante il 2019, abbiamo continuato a dimostrare chiaramente la nostra leadership e il nostro impegno nei confronti del gioco responsabile con una serie di azioni decisive, non ultimo il nostro impegno per un aumento di dieci volte dei contributi alle cause del gioco responsabile e la nostra richiesta di un divieto totale della pubblicità televisiva delle scommesse sportive nel Regno Unito. Avere un ambiente regolamentare efficace è di fondamentale importanza per incoraggiare i clienti a giocare con operatori regolamentati responsabili. Tenendo presente ciò, siamo fermamente convinti che l’eccessiva regolamentazione nel Regno Unito comporterebbe il passaggio dei clienti al mercato nero in cui non vi è alcuna responsabilità, zero protezione e zero imposte pagate al Tesoro. Di conseguenza, ciò porterebbe anche a un’inversione del considerevole declino del gioco d’azzardo problematico che l’industria ha prodotto negli ultimi anni. Guardando al futuro, siamo fiduciosi che l’ampia impronta internazionale di GVC, la comprovata esperienza di acquisizione e la forte crescita organica continueranno a presentare opportunità significative per un’ulteriore espansione”. cr/AGIMEG