Nuove iniziative di responsabilità sociale per GVC Holdings – la società che a inizio anno ha acquisito Ladbrokes Coral in un accordo da 4,5 miliardi di euro – al fine di ridurre al minimo i potenziali danni causati dal gioco. Quattro le direttrici che GVC intende perseguire. La prima riguarda la pubblicità: gran parte del pubblico del Regno Unito pensa che vi siano troppi annunci di scommesse in tv e per questo motivo GVC sosterrà il divieto di pubblicità durante gli incontri sportivi prima delle ore 21. L’altro aspetto riguarda la ricerca: al fine di comprendere meglio la portata e le cause del problema, GVC ha siglato una partnership di ricerca di svariati milioni di sterline con una delle principali istituzioni accademiche del mondo. Questo progetto valuterà la portata del gioco d’azzardo su Internet, identificherà i potenziali fattori di danno tra i prodotti e proporrà miglioramenti. Terzo punto l’istruzione: anche educare i giovani sui potenziali pericoli del gioco d’azzardo è fondamentale per la politica. GVC ha quindi accettato di collaborare con GamCare, il principale ente per i giocatori problematici, a sviluppare il suo Programma di sensibilizzazione per i giovani a livello nazionale in tutto il Regno Unito. Questo investimento di 500.000 sterline nei prossimi due anni continuerà a sensibilizzare sui pericoli associati al gioco d’azzardo. Infine, GVC prevede un aumento degli investimenti nel programma di gioco responsabile, che raddoppieranno, arrivando a oltre 4 milioni di sterline nel 2019, il doppio del contributo richiesto dalle organizzazioni di gioco responsabili del settore. Kenny Alexander, CEO di GVC, ha commentato l’annuncio: “Come leader nel settore, riconosciamo pienamente la necessità di garantire che facciamo tutto il possibile per garantire un’esperienza piacevole per i nostri giocatori, che minimizzi i danni potenziali. Le misure che abbiamo proposto oggi dimostrano il nostro impegno a intraprendere azioni concrete per comprendere e ridurre l’impatto del gioco d’azzardo problematico”. Accanto a queste misure di gioco responsabili, GVC ha annunciato anche un nuovo programma comunitario per sostenere gli aspiranti atleti, così come progetti sociali e sanitari, nei prossimi tre anni. Il Fondo comunitario consentirà a GVC di sostenere le good causes locali che aiutano ad affrontare una serie di questioni, tra cui la salute delle persone, lo sport di base, le donne nello sport e lo sport per disabili. Kenny Alexander ha aggiunto: “L’investimento di oggi mette in luce il nuovo impegno che l’azienda sta assumendo per investire e sostenere le comunità che serviamo. Attraverso queste partnership siamo lieti di sostenere gli eroi sportivi del futuro”. cr/AGIMEG