Guggino (IAP): “Nuove linee guida su pubblicità giochi e scommesse saranno utili per comprendere il perimetro di attuazione”

“Oltre il divieto: la ricerca di una regolamentazione ADV sostenibile” è il nome della Tavola Rotonda dell’IGE – Italian Gaming Expo – 2025 a cui ha partecipato anche Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP.

“L’IAP controlla i contenuti della pubblicità. La sua forza è l’indipendenza dalle aziende e agenzie della pubblicità. Con il Decreto Dignità è stato modificato il panorama della pubblicità nell’ambito del gioco, ma adesso c’è un’opportunità di comunicazione che io vedo abbastanza di difficile perseguimento. Da questo punto di vista: Agcom avrà la competenza a gestire l’applicazione della norma. Le linee guida di prossima emanazione saranno un viatico utile per comprendere il perimetro di attuazione. Però poi ci vorrà una discesa in campo oculata e sarà necessaria la responsabilità delle aziende che non dovranno esagerare. In questo percorso, credo che l’istituto possa dare un contributo importante perché noi possiamo dare preventivamente la nostra opinione sugli spot. In questo caso si potrebbe entrare in un percorso virtuoso“, ha dichiarato. ac/AGIMEG