Il suo nome sembrerebbe una “garanzia” ma poi ci vuole la giusta dose di fortuna per vedere realizzarsi una vincita. Stiamo parlando del Gratta e Vinci “Portafortuna“, tagliando dal costo di 5 euro.
Ed è stato proprio un “Portafortuna” il protagonista di una bella vincita ottenuta da un cliente della Tabaccheria “Tirendi” in via Giacomo Matteotti 195 a Misterbianco in provincia di Catania. Sul tagliando sono presenti due giochi, indicati rispettivamente dalla scritta “GIOCO 1” e “GIOCO 2”.
Gioco 1: si devono scoprire i 5 “NUMERI VINCENTI”, celati dall’immagine di un quadrifoglio e “I TUOI NUMERI” celati dall’immagine di dieci monete d’oro recanti il simbolo “quadrifoglio” e dall’immagine di tre monete d’oro contraddistinte, rispettivamente, dalla scritta “X2”, “X5” e “X10”.
Se ne “I TUOI NUMERI” celati sotto le dieci monete d’oro recanti il simbolo “quadrifoglio” si trovano, una o più volte, uno o più “NUMERI VINCENTI” si vince il premio o la somma dei premi corrispondenti; se ne “I TUOI NUMERI” celati sotto le tre monete contraddistinte dalla scritta “X2”, “X5” e “X10” si trova uno dei “NUMERI VINCENTI”, si vince il premio corrispondente moltiplicato, rispettivamente, per 2, per 5 o per 10.
Gioco 2: si devono scoprire i simboli celati dall’immagine di quattro coccinelle e l’importo celato dall’immagine di un rubino sopra al quale è riportata la scritta “PREMIO”: se si trovano due simboli uguali, si vince il premio indicato.
Ed è stato proprio grazie ad un moltiplicatore che il cliente della tabaccheria di Misterbianco ha visto trasformare la vincita che aveva ottenuto. Grattando nell’area “i tuoi numeri” ha infatti trovato il numero 21, che si trovava sotto la moneta con il X5. Avendo scoperto la cifra di 100 euro, grazie la X5 la stessa di è tramutata in una vincita di 500 euro.
sb/AGIMEG