Golden Globe 2013: Per Stanley favoriti ‘Lincoln’ e ‘Les miserables’

Il bookmaker inglese li quota rispettivamente a 1.40 e 1.05 come miglior film drammatico e miglior commedia.

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della 70esima edizione dei Golden Globe Awards, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per chi opera nel settore dell’intrattenimento cinematografico e televisivo. Anticamera degli Oscar, gli ambiti premi cinematografici verranno attribuiti come di consueto da una giuria composta da circa 90 giornalisti iscritti all’ HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

 

Tanti i film in concorso e gli ospiti internazionali attesi per il gran galà che si terrà domenica 13 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, presentati quest’anno dalle irresistibili Tina Fey e Amy Poehler. L’autorevole bookmaker inglese Stanleybet anche quest’anno nonsi è lasciato sfuggire l’occasione per elaborare i pronostici sui possibili vincitori nelle principali categorie in gara.

 

Con ben 7 nomination totali, Lincoln di Steven Spielbergsi attesta favorito nelle quote dell’autorevole compagnia britannica come miglior film drammatico.La pellicola, tratta dal  libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin, narra dello scontro politico tra Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto per l’abolizione della schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile, Grazie a un bravissimo Daniel Day-Lewis, attorniato da un cast stellare, il film si piazza in vetta ai pronostici degli allibratori d’oltremanica a quota 1.40.

 

Alla sua terza regia, Ben Affleck ci regala con Argo un thriller dal ritmo mozzafiato, ricco di tensione e adrenalinica azione. Tratto dall’omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, racconta dell’operazione segreta tra Stati Uniti e Canada, il Canadian Caper, per la fuga di sei funzionari americani in ostaggio ai militanti islamici sullo scenario della rivoluzione di Teheran del 1979. Un suo eventuale trionfo è bancato a 5,00.

 

Racconta della caccia all’uomo più grande della storia Zero dark thirty diretto da Kathryn Ann Bigelow. Il film riporta la vera storia del gruppo di Navy SEAL che rintracciò e uccise il fondatore e leader di Al Quaeda, Osama Bin Laden, 6,00.

 

Esordio nel 3d per il regista e sceneggiatore taiwanese Ang Lee che con il lungometraggio la Vita di Pi si attesta a 15,00. Ispirato al romanzo omonimo del canadese Yann Martel, vede protagonisti un giovane naufrago e una tigre, una storia fantastica ricca di scenari magnifici e suggestivi.

 

Quentin Tarantino con Django Unchained realizza il proprio sogno di dare vita ad uno “spaghetti western”. Ambientato nel sud degli Stati Uniti che fa da cornice ad uno degli avvenimenti più degradanti della storia americana: la schiavitù, il film trae ispirazione da Django, famosa pellicola degli anni sessanta con protagonista Franco Nero (25,00).

 

Già considerato un “musikolossal”, Les Miserables è sicuramente uno dei film più attesi dell’anno. Adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale campione di incassi in tutto il mondo, a sua volta basato sul romanzo capolavoro di Victor Hugo, l’opera di Tom Hooper si piazza in testa nelle quote di Stanleybet a 1,05,grazie anche a un cast di stelle tracuiHugh Jackman e Anne Hathaway.

 

Noto per il suo carattere particolare, che lo ha portato spesso a scontrarsi con i propri attori, il regista David O. Russell porta alla chermesse hollywoodiana Silver linings playbook,commedia amara di forte presa emotiva. La pellicola, tratta dal romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”, si attesta a 6.50.

 

Bancato a quota 28.00 dai bookie inglesi, il film diretto da John Madden The best exotic marigold hotel,cheracconta di un gruppo di anziani che decidono di trascorrere gli anni della pensione nella meno costosa ed apparentemente esotica India, raccoglie i migliori attori del passato e illustre cinema britannico, da Judi Dench a Maggie Smith, da Tom Wilkinson a Bill Nighy, passando per Penelope Wilton, Ronald Pickup e Celia Imrie.

 

Cast di tutto rispetto anche per Moonrise Kingdom di Wes Andreson,regista brillante e creativo, uno dei nomi più forti del cinema americano contemporaneo. La pellicola offerta a 40,00 si avvale di un parterre de roi d’eccezione che, oltre a Edward Norton e Bruce Willis, vanta anche nomi del calibro di Tilda Swinton, Bill Murray, Bob Balaban, Harvey Keitel, Frances Mcdormand e Jason Schwartzman. Scarse possibilità per Salmon fishing in the yemen del regista svedese Lasse Hallström, dato a 50.00.

 

Favorito per la vittoria della prestigiosa statuetta come miglior regista secondo gli odds maker britannici Steven Spielberg. Consideratosicuramente uno dei più grandi e importanti registi dei nostri tempi si attesta a quota 1,80. Dietro di lui si piazza l’attore californiano Ben Affleck con Argo a 3,25. Segue a 4.50 Kathryn Ann Bigelow, prima, e finora unica, donna a vincere il premio Oscar al miglior regista, nel 2010.  Chiudono la classifica stilata da Stanleybet  il già Golden Globe nonché premio Oscar Ang Lee e l’acclamato ed eccentrico regista americano Quentin Tarantino bancati rispettivamente a 11.00 e 20.00.

 

Stanleybet dà invece quasi per certa la vittoria di Daniel Lewis come miglior attore protagonista in un film drammatico.L’attore britannicogià vincitore di un Golden Globe nel 2008 è dato favorito a quota 1.04 per la sua straordinaria interpretazione del 16º Presidente degli Stati Uniti d’America. Segue a 10.00 Denzel Washington,nel ruolo di un pilota che viene inneggiato come un eroe dopo un atterraggio di emergenza che salva la vita di 98 persone (Fliht). Già Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile sempre per il film The Master Joaquin Phoenix si piazza bancato a 15.00. Nonostante la sua performance sia stata definita sensazionale per l’autorevole quotidiano The guardian, John Hawkes (the sessions) non convince i bookmaker di Stanleybet che pagherebbero ben 20volte la posta in gioco. Altamente impossibile secondo i quotisti inglesi che ad ottenere l’ambito premio sia il veterano Richard Gere per Arbitrage, solido thriller old style, che mescola amore, denaro, transazioni finanziarie al limite del lecito e amori clandestini, 40.00.

 

Scontata la vittoria di Jessica Chastain nella categoria miglior attrice protagonista in un film drammatico. Grazie alla sua ottima performance di agente per cui Osama divenne un’ossessione personale in Zero dark thirty, si trova infatti in pole sulla lavagna della compagnia britannica a 1.11. Golden globe nel 2008 per La vie en rose Marion Cotillard si piazza offerta a 9.00 per la pellicola francese Rust and bone. Di tutto rispetto anche l’interpretazione di Naomi Watts inThe impossibileincentrato sul drammadello Tsunami che ha colpito la costa sudorientale dell’Asia il 26 dicembre del 2004, 11,00. Eccezionale anche Hellen Mirren per il film Hitchcock del regista Sacha Gervasi che porta sul grande schermo la vita del maestro del brivido (17.00). Poche chance infine per l’attrice Rachel Weisz a 25.00.

 

Ad avere la meglio nella categoria miglior attore protagonista in una commedia l’attore australiano Hugh Jackman a 1,33 nel ruolo di Jean Valjean in Les Miserables. Segue a stretto giro a 2,75 Bradley Cooper, uomo che prova a reinventarsi dopo aver perso tutto in Silver linings playbook. Interpreta invece uno straordinario Franklin Delano Roosevelt Bill Murray in Hyde park on Hudson, film che descrive il quotidiano del presidente, soffermandosi principalmente sull’incontro con i sovrani inglesi. Si gioca a 25,00 un suo possibile trionfo. Stessa quota per Jack Black in Bernie, una vicenda avvenuta realmente nel 1998, basatasi sull’articolo scritto da Skip Hollandsworth sulla rivista Texas Monthly. Impresa ancora più ardua, almeno stando ai pronostici dei bookie, per Ewan McGregor nella pellicola Salmon fishing in the Yemen offerto a quota  35,00.

 

Si aggiudica il gradino più alto del podio per la categoria miglior attrice protagonista in una commedia la bellissima Jennifer Lawrence perSilver linings playbookbancata a 1,03. Staccata, a 15.00 Judi Dench.

Ventisettesima nomination della sua carriera ai Golden Globes, Meryl Streep in Hope springs porta sullo schermo una donna sposata da molti anni che cerca di mantenere accesa la passione in un matrimonio tutto sommato felice. La performance di una delle più brave attrici viventi viene bancata a 17.00.Chiudono la classifica stilata dai bookie inglesi Maggie Smith per il film diretto daDustin Hoffman, Quartet e l’attrice londinese de Il diavolo veste Prada, Emily Blunt (salmon fishing in the yemen),date rispettivamente a 20.00 e 35,00.