Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’impegno di Lottomatica, Snaitech e Sisal

Sabato è stata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Un’occasione per riflettere ulteriormente e contribuire concretamente contro un fenomeno purtroppo ancora molto attuale. Dal 2020 siamo al fianco di Salvamamme, che da oltre 20 anni è in prima linea a sostegno di donne e famiglie fragili, confermando il nostro supporto al progetto “Valigia di Salvataggio”, che aiuta le donne che vivono situazioni di violenza, spesso anche insieme ai propri figli”, ha comunicato Lottomatica.

“Negli ultimi decenni sono stati compiuti sforzi significativi per riconoscere, eliminare e prevenire la violenza di genere in tutte le sue forme. Tuttavia, per troppe donne, il diritto a una vita libera dalla violenza non è ancora realtà. Snaitech parte dallo sport, perché questo è il suo mondo. Giustamente spesso ci soffermiamo sulle potenzialità dello sport come strumento di inclusione e coesione, ma anche come potente veicolo di messaggi sociali. Grazie alla sua forza intrinseca può diventare un veicolo di diffusione culturale e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. È ora di cambiare il gioco e fare di ogni campo uno spazio di rispetto e inclusione. Noi di Snaitech vogliamo rinnovare il nostro impegno e dire con forza che la nostra attenzione verso chi lotta ogni giorno per la propria dignità e contro la violenza in ogni campo, compreso quello sportivo, non verrà mai meno. Dobbiamo estirpare alla radice questo dramma sociale e tutti, nessuno escluso, siamo chiamati a fare la nostra parte”, le parole di Snaitech.

“In Sisal crediamo che una cultura inclusiva sia alla base di un futuro più responsabile. Oggi più che mai ci impegniamo a sostenere comportamenti e approcci che promuovono il rispetto reciproco, combattono ogni forma di discriminazione e violenza e valorizzano le diversità. Per questa ragione collaboriamo con WeWorld – organizzazione italiana che da oltre 50 anni si impegna per garantire i diritti delle donne in Italia e in altri 27 Paesi nel mondo – e Fondazione Libellula – impresa sociale fondata da Zeta Service, non solo per promuovere cultura contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere, ma soprattutto per ispirare cambiamento positivo e generare un effetto-domino di consapevolezza. In questo scenario si inserisce il nostro progetto “Against Women Violence” che ha lo scopo di: offrire conoscenza e generare consapevolezza tra i colleghi e le colleghe attraverso la diffusione di strumenti e servizi per contribuire a combattere la violenza sulle donne; fornire supporto a chi dovesse averne bisogno, attraverso il sostegno ad associazioni impegnate sul tema I momenti di formazione tenuti da Marcella Loporchio, LinkedIn Top Voice Gender Equity – Human Power e Carla Auci, Sisal People Development & Culture, ci hanno permesso di parlare delle diverse forme che la violenza può assumere e di come ognuno possa contribuire ad abbattere silenzi e pregiudizi, condividendo informazioni utili su come identificare e riconoscere i segnali premonitori della violenza a cui prestare attenzione per agire e offrire sostegno”, ha aggiunto Sisal. cdn/AGIMEG