Si consolida ulteriormente il mercato del gioco online e diminuisce per il quinto anno consecutivo il numero di concessionari: 274 nel 2011, 143 nel 2012, 121 nel 2013, 97 nel 2014, 85 nel 2015. La contrazione è dovuta principalmente a due fenomeni concomitanti: da un lato, l’uscita di scena di 17 concessionari di gioco, a causa di accordi/acquisizioni, abbandono del mercato o decadenza della licenza; dall’altro, l’ingresso di 5 nuovi player. I nuovi ingressi riguardano prettamente operatori stranieri che hanno deciso di entrare nel mercato italiano con un’offerta dedicata solo al canale online. L’offerta dei nuovi entranti, secondo i dati dell’Oservatorio sul gioco online, si concentra sui due segmenti più in crescita: Scommesse Sportive e Slot Online. La concentrazione del mercato rimane in linea con gli anni precedenti: i 10 operatori principali generano infatti i tre quarti della spesa complessiva. Così come nel triennio precedente, anche nel 2015 i top 10 operatori hanno generato il 75% circa del mercato. Tra i primi 10 operatori, 6 sono ‘pure player’, ossia operano esclusivamente sui canali digitali, e 4 sono multicanale, ossia detengono anche punti vendita sul territorio italiano. cr/AGIMEG