Gioco online, in Spagna diminuisce il numero dei giocatori attivi

Secondo quanto emerge dal Report sul gioco d’azzardo on-line in Spagna redatto dalla DGOJ, nel secondo trimestre del 2015 il mercato interno non ha superato la barriera dei 400.000 utenti attivi . Solo lo scorso settembre la cifra era arrivata a 484.700 utenti attivi. La mancanza di liquidità internazionale e fino a poco tempo fa l’offerta di slot e scommesse sono stati due dei motivi per cui il numero di utenti si è attestato a quella cifra.

Quanto riguarda le spese per la pubblicità, la sponsorizzazione e promozione si evidenzia che :

• Le spese di pubblicità nel trimestre sono state pari a 18,87 milioni di €, con un aumento del 15,75% rispetto al trimestre precedente e del 19,06% rispetto allo stesso trimestre del 2014.

• I Costi di promozione (bonus) ammontano a 13,75 milioni di €, con un incremento rispetto al primo trimestre del 2015 del 21,29% e del 89,11% rispetto allo stesso trimestre del 2014.

• Le spese di sponsorizzazione, pari a un importo di 53.808 euro, hanno registrato una diminuzione del 6,10% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. lp/AGIMEG