Gioco online, ASA contro William Hill: “Promozioni pubblicitarie ‘risk-free’ sono ingannevoli”

William Hill sotto la lente dell’Advertising Standards Authority (ASA) del Regno Unito. L’Asa ha contestato al bookmaker di aver offerto promozioni ingannevoli per i clienti descrivendole ‘risk-free’, ovvero prive di rischio. L’ASA chiede che William Hill descriva le proprie promozioni con precisione e senza ambiguità, come invece accaduto nel dicembre 2015. Il caso in esame portato all’attenzione dall’Autorità britannica riguarda la promozione “£5 Risk Free With Family Guy … Play Now”, gioco online riferito a una celebre sit-com: il bookmaker aveva garantito che “il denaro rimborsato sarà calcolato come perdita sostenuta al netto delle vincite sui giochi selezionati fino a 5 sterline. Un minimo di 5 sterline sarà assegnato nel corso del periodo della promozione”, ma l’ASA nota come gli utenti non avrebbero potuto avere il rimborso senza aggiungere ulteriore denaro effettuando un’altra giocata. William Hill ha sostenuto che i termini e le condizioni erano stati espressi in modo chiaro in riferimento agli importi minimi e massimi di rimborso nel caso in cui il cliente non avesse vinto alla prima partita, e ciò lasciava presumere che fosse evidente che per ottenere il rimborso servisse giocare un’altra partita. L’ASA – come riportano alcuni media d’oltremanica – ha invece ribadito che il claim ‘£ 5 risk-free’ lascia intendere ai giocatori di poter essere rimborsati immediatamente in modalità cash in caso di perdita e che i termini e le condizioni sono “poco chiari e contraddittorie”. Per questo motivo è stata accolta la denuncia di pubblicità ingannevole. Sotto accusa, per gli stessi motivi, anche l’altra promozione natalizia di William Hill “Christmas Cracker – Get £10 Risk Free on The Pig Wizard”. Cr/AGIMEG