La seconda parte dell’anno sarà decisiva per le sorti del riordino del gioco fisico. Per quanto riguarda l’online la procedura, che dovrebbe portare alla nuova gara, sta andando avanti. Come anticipato da Agimeg, la documentazione finale verrà presentata nei prossimi giorni al Consiglio di Stato ed alla Commissione Europea. Secondo le intenzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la gara, se non subentreranno problemi insormontabili (altri tipi di problematiche verranno affrontate e possibilmente risolte in breve tempo), sarà indetta entro la fine dell’anno.
Come detto è invece ancora da definire la questione del riordino del gioco fisico. E’ atteso in questi giorni un nuovo documento (il terzo in ordine di tempo) con la proposta delle Regioni, messo a punto dagli uffici di Bilancio. Si tratta di un documento che dovrebbe prevedere degli interventi più equilibrati, a tutela di tutti gli interessi in campo, rispetto a quelli inviati in precedenza. Un documento che non sarebbe incentrato solo sulla parte sanitaria, ma allargherebbe il fronte anche alla parte bilancio e quella imprenditoriale. Insomma un documento che potrebbe finalmente far partire l’atteso riordino del gioco fisico.
Insomma due macchine che procedono a velocità diverse verso un unico obiettivo. E’ comunque scontato, in mancanza di un riordino a livello territoriale, che a fine anno per le concessioni “fisiche”, scommesse, apparecchi e bingo, si andrà alla proroga onerosa. sb/AGIMEG