Si chiuderà domenica 2 ottobre con una festa speciale alla Casina Cinese la grande iniziativa “Più tua Palermo” organizzata nell’ambito del tour nazionale “Il Gioco più tuo in tour”, manifestazione che Il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.
SABATO 1 OTTOBRE
TEATRO DEI BURATTINI CON IL RE DEI PUPARI MIMMO CUTICCHIO E PERCORSO DELLA TRADIZIONE NELLE VIE LIMITROFE CON SASÀ SALVAGGIO – Piazza Olivella
dalle 16.00 alle 19: percorso tradizione, ingresso libero
inizio spettacolo dei pupi ore 17 ingresso libero,
Nel cuore del quartiere degli artigiani, Sasà Salvaggio presenterà il programma del fine settimana. Il re dei pupari Mimmo Cuticchio, grande erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO, che uscirà dal suo laboratorio (che ha sede proprio in una stradina del quartiere) per incantare il pubblico con uno spettacolo speciale che porterà grandi e piccini nel magico mondo dei pupi siciliani.
Grazie a Il Gioco del Lotto, sarà inoltre possibile compiere un percorso alla scoperta di alcuni tra i più significativi laboratori artigianali di Palermo in Via Bara all’Olivella: una gioielleria, un negozio di cappelli artigianali, un torniere, un antico bottonificio e un piccolo laboratorio che produce librerie in miniatura.
DOMENICA 2 OTTOBRE
GRANDE FESTA FINALE ALLA REAL CASINA CINESE
Dalle ore 17 alle ore 20 – Viale Duca degli Abruzzi, ingresso libero
Il gran finale di “Più tua Palermo” sarà di scena alla Real Casina Cinese con uno spettacolo dai toni circensi per riscoprire un luogo caro ai palermitani e che il Gioco del Lotto contribuirà a riportare all’antico splendore restaurando gli antichi lampadari. Oltre alle visite guidate, lungo il viale del parco che circonda la casina sarà possibile divertirsi con musica, saltimbanchi, trampolieri e gustare granite e gelati proposti dai caratteristici carrettini. cdn/AGIMEG