Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’attività dell’Osservatorio regionale sul Disturbo da Gioco d’azzardo della Campania. Tra gli interventi, quello del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha mandato un messaggio forte al settore del gioco.
A tal proposito, il commento ad Agimeg di Pasquale Chiacchio, presidente AGSI: “Voglio fare i complimenti a tutti coloro che lavorano all’Osservatorio e che contribuiscono ai lavori dell’Osservatorio. E’ un lavoro difficile che stiamo facendo tutti insieme in un modo molto serio”.
Sulle parole di De Luca, Chiacchio ha sottolineato: “Il presidente De Luca punta sui gestori e sulla formazione. Una formazione seria che tutti coloro che gestiscono attività di gioco devono avere. Tutti devono formarsi in modo uniforme per una corretta tutela della parte sanitaria”.
“Questa formazione, con tre incontri di cui due in presenza e uno a distanza, che tutti gli operatori e i gestori devono seguire, è la strada giusta come indicato nella proposta condivisa dall’Osservatorio – ha proseguito Chiacchio – Chi sta in questo settore viene bersagliato in modo immotivato, ma noi vogliamo le regole, come operatori seri siamo abituati a rispettare le regole. Senza regole si fa il gioco del mercato parallelo, di chi opera nell’illegalità”.
“Al presidente De Luca dico: continuiamo a confrontarci in un modo condiviso, continuiamo a costruire le leggi insieme, come successo in Campania, tutelando la parte politica, la sanitaria e l’imprenditoriale. Tutti devono rispettare le stesse regole. La condivisione e il percorso, come avviene nell’Osservatorio, devono essere alla base”.
Infine, in merito ai numeri e ai dati della Campania, Chiacchio ha commentato: “Non è detto che questi soggetti problematici derivino mercato legale, ma spesso fanno parte del mercato parallelo dell’illegalità. Chi opera senza rispettare le regole, sa bene come incitare una persona a giocare. I numeri sono giusti ma bisogna vedere chi produce questi numeri”. lb/AGIMEG