Roma, il Municipio VII ha deciso di puntare sull’attivazione di un Osservatorio permanente per tenere sotto controllo il gioco patologico. Si tratta di un organismo da convocare almeno una volta al trimestre, che si dovrà avvalere del coinvolgimento di molteplici attori istituzionali. Dalla Presidente Lozzi agli Assessori competenti, passando per i presidenti di commissioni.
Già durante la precedente consiliatura – scrive RomaToday – si erano sperimentate iniziative, come quella dello SlotMob. Mancava un organismo in grado di coordinare le azioni, di puntare quindi alla programmazione degli interventi, attraverso misure di monitoraggio e di repressione. Con la delibera che il Municipio VII ha approvato, si chiede alla polizia locale di predisporre “frequenti controlli presso i locali adibiti al gioco con premi in denaro, presso i pubblici esercizi e gli esercizi di vicinato che hanno installato apparecchi videolottery e simili”. E soprattutto che tali controlli “siano finalizzati alla verifica dell’eventuale presenza di minorenni”.
L’Osservatorio sarà impegnato inoltre a “studiare la fattibilità di misure inibitorie dell’installazione dei giochi, quali indici di rapporto alla superficie dei pubblici esercizi e degli esercizi di vicinato”. Contestualmente si punta a verificare la possibilità di “incentivare i gestori degli esercizi pubblici rinuncino all’installazione di apparecchi per il gioco con premi a denaro”. lp/AGIMEG